Seguici su

Tennis

ATP Montecarlo 2023, chi affronterà Lorenzo Musetti? Tabellone e avversari. Debutto con Kecmanovic, possibile incrocio con Djokovic

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Sorteggiati i tabelloni del Masters1000 di Montecarlo, primo della stagione sulla terra rossa. Tra gli azzurri al via, Lorenzo Musetti, che grazie ai ritiri avanti a lui ha avuto la possibilità di essere l’ultima testa di serie del tabellone principale. Il suo sorteggio però non è stato dei migliori, essendo sorteggiato nello stesso spicchio di Novak Djokovic.

Ma facciamo un po’ d’ordine. Il primo avversario del ragazzo di Carrara è un giocatore assai insidioso come Miomir Kecmanovic, che domani sarà impegnato nella semifinale di Estoril con Marco Cecchinato. 2023 poco felice per il serbo, anche se ha raggiunto una finale a Delray Beach, poi persa con Taylor Fritz. Lorenzo ha però un bel ricordo con lui, risalente all’ATP di Napoli dello scorso ottobre, imponendosi in semifinale per 6-3 6-4.

Il secondo turno potrebbe essere alquanto agevole, con uno tra un qualificato e la wild card Valentin Vacherot, ventiquattrenne numero 350 al mondo che non dovrebbe rappresentare un pericolo, nel terzo però arriverebbe Novak Djokovic. Il serbo è al rientro dopo aver saltato a piè pari i tornei americani e sappiamo bene che quando il numero 1 al mondo ha qualcosa da dimostrare batterlo è ancora più difficile.

Per Lorenzo una partita eventualmente complicatissima, con cui ha perso gli ultimi otto set dei dieci giocati complessivamente. Perché, dopo quel doppio 7-6 sul Philippe-Chatrier al quarto turno del Roland Garros 2021, Nole è diventato un vero e proprio carro armato contro l’azzurro, lasciando le briciole. Basti pensare che nei suddetti otto set successivi, dalla rimonta in Francia passando dagli scontri di Dubai e a Parigi-Bercy, Musetti ha vinto la miseria di 10 giochi su 50 complessivi.

Ci vorrà dunque un’impresa per poter superare lo scoglio Djokovic. Se ci riuscisse potrebbe ritrovarsi davanti Jannik Sinner in un derby molto atteso dai più, ma prima è bene concentrarsi sui match da affrontare, un passo alla volta.

Foto: Christian Bertrand / Shutterstock.com