Seguici su

Senza categoria

Atletica, Lorenzo Simonelli scatenato sotto la pioggia: 10.25 sui 100 metri, può sostituire Jacobs a Firenze?

Pubblicato

il

Lorenzo Simonelli

Lorenzo Simonelli si è reso protagonista di un’eccellente prestazione al Roma Sprint Festival. L’ostacolista azzurro, che lo scorso mese sfiorò la medaglia di bronzo sui 60 ostacoli agli Europei Indoor, si è cimentato sui 100 metri nella capitale e ha corso un ottimo 10.25, considerando che non è uno specialista della velocità. Il vento era favorevole (+1,8 m/s), ma la pista era bagnata a causa della fitta pioggia che si è abbattuta sulla Città Eterna. Il suo personale era il 10.44 siglato al primo turno, lo scorso anno si fermò a 10.56.

L’azzurro è riuscito ad avere ampiamente la meglio su Marco Ricci (10.51), grazie a un’impeccabile partenza e a un buon lanciato. Lorenzo Simonelli ha recentemente preso parte al raduno degli staffettisti andato in scena proprio a Roma, insieme ai quattro Campioni Olimpici (Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Fausto Desalu, Lorenzo Patta) e al nome nuove Samuele Ceccarelli (fresco Campione d’Europa dei 60 metri). Il 20enne potrebbe essere preso in considerazione per la 4×100 in caso di necessità?

La staffetta debutterà domenica prossima a Firenze con Tortu, Desalu e Patta. Il nome dell’ultimo frazionista uscirà dal ballottaggio tra Ricci e Matteo Melluzzo, ma il Ricci visto oggi (da annotare comunque il 10.35 della batteria) non offre valide garanzie. Se Di Mulo prendesse in considerazione proprio Simonelli? L’Italia sta inseguendo la qualificazione ai Mondiali di Budapest e l’appuntamento nel capoluogo toscano sarà il primo di tre tentativi (ne seguiranno poi due a giugno tra la Diamond League a Parigi e la Coppa Europa a Chorzow).

Foto: Grana/FIDAL

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *