Seguici su

Senza categoria

WTA Austin, Collins e Volynets tengono alta la bandiera a stelle e strisce, per loro Kostyuk e Gracheva in semifinale

Pubblicato

il

Danielle Collins

Gli Stati Uniti continuano a sognare il colpaccio al torneo WTA di Austin. Sul cemento del Texas è momento di semifinali, ed il 50 per cento delle giocatrici arrivate fino a questo punto batte bandiera a stelle e strisce.

Ad un’incollatura dal rettilineo finale, la favorita è diventata Danielle Collins, alla ricerca di punti dopo la repentina discesa dovuta alla precoce eliminazione dagli Australian Open. La fu numero 7 al mondo parte ad handicap con la russa Anna Kalinskaya, ma diventa piano piano padrona del campo e lascia le briciole alla sua avversaria, tornando così a disputare una semifinale dallo scorso ottobre, quando la raggiunse a San Diego.

A scontrarsi con lei, l’ucraina Marta Kostyuk. La giocatrice esteuropea ci mette un set per capire come avere la meglio su Anna-Lena Friedsam, ma quando afferra le redini della partita non ce n’è più per nessuno. La numero 52 mette fine ad una carenza davvero lunga: escludendo il torneo di Granby, dove non giocò la semifinale ritirandosi in precedenza, non assapora questo momento di un torneo da Cluj-Napoca 2021.

Nella parte alta del tabellone prosegue la bella storia di Katie Volynets. Dopo essere riemersa dalle ceneri agli ottavi con Anastasia Potapova, per lei è quasi un gioco da ragazzi avere la meglio sulla connazionale Peyton Stearns e guadagnare la prima semifinale della carriera nel circuito maggiore.

Non ci sarà però un altro derby in semifinale. A rovinare la gesta è Varvara Gracheva, che prosegue nel suo cammino da ‘guastatrice’ del torneo. Dopo aver battuto la prima testa di serie Magda Linette al debutto, la russa concede il bis e supera la numero 5 del seeding Sloane Stephens e torna a giocare un match di questo livello in un 250 dall’agosto 2021, sempre in America ma a Chicago.

WTA AUSTIN 2023, RISULTATI 3 MARZO

M. Kostyuk b. A-L. Friedsam 7-6 6-2
K. Volynets b. P. Stearns 7-5 6-3
D. Collins b. A. Kalinskaya 3-6 6-2 6-1
V. Gracheva b. S. Stephens 7-6 6-3

Foto: LaPresse