Seguici su

Baseball

World Baseball Classic 2023: Taipei ferma l’Olanda, il Giappone supera la Repubblica Ceca in scioltezza

Pubblicato

il

Shohei Ohtani

Taipei blocca l’Olanda e mantiene l’Italia in corsa al World Baseball Classic 2023. La compagine asiatica infatti in occasione della quarta giornata di incontri della Pool A in scena a Taichung ha fermato la corazzata orange con il risultato di 5-9, tenendo in qualche modo vive le speranze di qualificazione degli azzurri dopo la seconda sconfitta rimediata questa mattina contro Panama.

Un match dagli inizi decisamente spumeggianti quello andato in scena tra le due squadre, contrassegnato soprattutto da un big inning realizzato nella seconda ripresa, dove sono arrivati cinque punti per i padroni di casa. Il team europeo è il primo a smuovere il tabellino con un singolo di Didi Gregorious, abile a mandare a segno Profar. Tuttavia Taipei si supera letteralmente nell’atto successivo: un singolo di Lin e il relativo punto di Jung ripristina gli equilibri, preludio del Grand Slam di Yu Chang che porta gli asiatici avanti per 1-5.

L’Olanda quindi tenta la reazione e firma il 2-5 con il grounds out di Gregorius e il punto di Bernardina. Ma Taipei aumenta ancora il proprio parziale con il sacrificio di Kun Yu, per poi confezionare anche il 2-7 nella terza ripresa con un singolo di Tsung-Che-Cheng. Sul risultato di 2-8 – frutto di un triplo di Chie-Hsien nel quarto turno – l’incontro accusa un momento di stallo, con ben tre inning terminati senza scossoni. Il primo squillo di rilievo arriva solo all’ottava ripresa con l’Olanda che, con un singolo di Profar e un altro di Bentelen, raggiunge il 4-8. Ci sarà però spezio però anche per il nono punto dei padroni di casa, complice un bunt di sacrificio di Tsung Che Cheng. Lo scontro si chiuderà di fatto quindi con il fuori campo di Didder, valido per il 5-9 finale.

World Baseball Classic 2023, Mike Piazza: “Abbiamo sprecato tanto con corridori in posizione punto. Domani pensare solo a vincere”

Nel raggruppamento B vittoria netta del Giappone che, con il risultato di 2-10, ha regolato la Repubblica Ceca registrando la sua terza vittoria su tre incontri. La disputa è stata sbloccata nel terzo inning dai cechi, i quali hanno approfittato dall’errore di Nakano. I nipponici saliranno però in cattedra al terzo, prima con un doppio di Yoshida che manda Kondoh e Murakami a segno, poi con un singolo di Yamada che consente Yoshida di mettere a referto un altro sigillo.

Il vantaggio aumenterà in modo evidente nella ripresa successiva, complice il singolo di Nootbaar, il doppio di Kondoh e Othani, e il volo di sacrificio di Yoshida. Nel quinto turno poi dopo un groundout ceco ad opera di Cervenka che porta i suoi compagni ad accorciare le distanze sul 2-7 il Giappone timbra ancora il cartellino con la complicità di un singolo di Makihara. A mettere la ciliegina sulla torta saranno quindi un fuoricampo di Shugo Maki e un sacrificio di Yamakawa, colpi con cui si è chiusa la partita con il 2-10 finale.

Foto: FIBS