Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega: Civitanova cade in casa con Verona in gara-1! Vincono al tie-break Trento e Modena

Pubblicato

il

Noumory Keita

Con le tre partite disputate oggi, tutte le serie di primo turno dei playoff di Superlega di volley maschile 2022-2023 hanno messo in archivio gara-1 e c’è già spazio per partite incerte e spettacolari, oltre a qualche risultato sorprendente. Andiamo ad analizzare nel dettaglio quanto accaduto.

La notizia della giornata è senza dubbio la vittoria della WithU Verona in casa dei Campioni d’Italia della Lube Civitanova. Conosciamo le difficoltà che sta affrontando la squadra allenata da Gianlorenzo Blengini ed in una serie tra seed 4 e 5 non si può mai parlare realmente di sorpresa, ma quello che stupisce è che la vittoria dei veneti sia maturata con uno 0-3 (24-26, 29-31, 24-26) in casa dei marchigiani.

Dai parziali si nota come la differenza tra le due squadre non sia poi stata così evidente, ma nell’atteggiamento messo in campo gli uomini guidati da Radostin Stoytchev sono stati costantemente superiori. Decisivo l’apporto in attacco di Noumory Keita (16) e di Maksim Sapozhkov (14), semplicemente inarrestabili nei momenti decisivi. La Lube ha provato a rimetterla in piedi fino all’ultimo istante, ma un’invasione di Gabi ha spezzato definitivamente le speranze dei biancorossi. Verona sale così in vantaggio nella serie ed avrà l’occasione che chiudere in casa in gara-2.

Riesce invece a difendere il fattore campo, seppur faticando non poco, l’Itas Trentino che riesce a superare il Vero Volley Monza per 3-2 (25-16, 25-21, 13-25, 18-25, 15-13). Quella che sembrava scorrere come una semplice vittoria per i padroni di casa, portatisi agevolmente sul 2-0 sulle ali di uno straripante Alessandro Michieletto (19), ha rischiato di trasformarsi in un’enorme disfatta.

Nel terzo e nel quarto set la squadra allenata da Angelo Lorenzetti è semplicemente irriconoscibile: Gyorgy Grozer (29) inizia a spadroneggiare in attacco ed al servizio mentre i trentini non sembrano avere la forza di reagire. Solo nel tie-break Trento si scuote grazie a due attacchi di Gabriele Nelli (subentrato ad uno spento Matey Kaziyski), e riesce ad avere la meglio portandosi sull’1-0 nella serie.

Volley, SuperLega: Perugia parte col turbo nei playoff scudetto. Milano liquidata nella gara-1 dei quarti

Vittoria al tie-break (25-19, 23-25, 25-19, 20-25, 15-11) anche per la Valsa Group Modena che si porta sull’1-0 nella serie contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Questa si annunciava come una delle serie più equilibrate e spettacolari e gara-1 non ha deluso le aspettative. Dopo la partenza a razzo dei padroni di casa, i recenti vincitori della Coppa Italia si sono riportati sotto, così come fatto per ogni tentativo di allungo fino al 2-2.

Nel tie-break i ruoli si sono invece invertiti quando Piacenza è partita fortissimo salendo anche sull’1-5, solo per poi farsi rimontare e cedere così il primo “punto” della serie agli avversari, guidati dalla coppia Earvin Ngapeth-Adis Lagumdzija, autori di 20 punti a testa.

Foto: LiveMedia/Roberto Tommasini