Seguici su

Pallavolo

Volley Superlega 2023. Quarti di finale play-off. Civitanova, Trento e Piacenza vogliono una grande gara1 per dimenticare l’Europa

Pubblicato

il

Play-off scudetto, si parte. L’entusiasmo non è alle stelle, quantomeno a casa di tre delle squadre impegnate da sabato nelle sfide per la vittoria del campionato, le stesse squadre che, eliminate al golden set dall’Europa con largo anticipo rispetto a quanto avevano sperato, si aggrappano ora al campionato per evitare di chiudere in modo fallimentare la stagione.

I fari sono rivolti su Trento e Civitanova che non hanno alzato alcun trofeo quest’anno e che sono all’ultima possibilità, dopo essere state eliminate in settimana in modo rocambolesco entrambe al set supplementare. C’è anche Piacenza, uscita al Golden Set di Cev Cup, ma almeno gli emiliani la Coppa Italia l’hanno sollevata e, per come si erano messe le cose, l’ago della bilancia penderà verso il positivo anche se non andassero bene i play-off. Si gioca fin dai quarti con la formula del 3 su 5 e dunque si potrebbero disputare dalle due alle tre partite in più rispetto allo scorso anno per andare a vincere lo scudetto.

Il programma prevede una partita domani con la Sir Safety Perugia, dominatrice della regular season, unica semifinalista italiana di Champions League ma con qualche scricchiolio nelle ultime settimane che si è udito forte sia nella semifinale di Coppa Italia con Piacenza, sia mercoledì sera contro Berlino, che ospita l’Allianz Milano in una partita che ha una grande favorita, la squadra di casa ma nella quale Milano ha poco o nulla da perdere e non sarebbe la prima volta che mette in difficoltà una big. In regular season doppia vittoria con il massimo scarto per gli umbri. Squadre in campo sabato alle 18.00.

Volley femminile, Davide Mazzanti: “USA e Polonia le avversarie più forti, bene giocare in Europa”

Più incerte, almeno in termini di pronostico, le altre tre sfide in programma domenica alle 18.00. La Lube Civitanova cerca di lenire la delusione per l’eliminazione in Champions League ospitando la WithU Verona, vera rivelazione della stagione. I marchigiani hanno l’ultima possibilità per dare un senso (vincente) alla loro stagione e partono da questa sfida tutt’altro che scontata contro i veronesi plasmati da Stoytchev e guidati dal russo Sapozhkov che spesso ha fatto la differenza ed ha trascinato i veneti ai play-off. In regular season vittoria 3-1 all’andata per Civitanova e successo al tie break per i veneti al ritorno.

Derby della via Emilia a Modena dove la Valsa Group che si è appena presa la sua prima finale europea (in Cev Cup) dopo 15 anni ospita la Gas Sales Bluenergy Piacenza che invece ha fallito al golden set l’accesso alla finale della Cev Cup cedendo al Knack Roselaere che sarà avversario dei modenesi. In regular season molto meglio Modena che ha chiuso al terzo posto, mentre Piacenza finora è salita sull’altalena ma, quando conta, ha dimostrato di essere sul pezzo. In regular season doppia vittoria di Modena, 3-1 all’andata in casa e 3-0 al ritorno in trasferta.

Completa il quadro la sfida tra una itas Trentino che non può non risentire della stanchezza fisica e mentale dei sei set disputati contro lo Zaksa giovedì e il Vero Volley Monza che, zitto zitto, è riuscito a rimediare ad una prima parte di stagione disastrosa, qualificandosi per i play-off e arrivando al momento clou della stagione in ottima condizione. Lorenzetti, Kaziyski, Lisinac sono al passo d’addio a Trento e lasciare senza alzare trofei vorrebbe dire portarsi dietro qualche rimpianto per questo ciclo dell’Itas. Monza non ha nulla da perdere ed ha i mezzi tecnici e fisici per mettere in difficoltà i rivali. In regular season doppio 3-0 per l’Itas.

Photo LiveMedia/Loris Cerquiglini