Seguici su

Pallavolo

Volley, quanti punti ha segnato Paola Egonu alla sua prossima squadra? Show in Champions League contro Milano

Pubblicato

il

Paola Egonu

Paola Egonu ha trascinato il VakifBank Istanbul verso la qualificazione alle semifinali della Champions League 2023 di volley femminile. Lo ha fatto contro quella che sarà la sua nuova squadra nella prossima stagione, ovvero Milano. L’opposto è stata dirompente nelle due partite dei quarti di finale: nel match d’andata, vinto dalle Campionesse d’Europa per 3-0 di fronte al proprio pubblico, ha messo a segno 21 punti (68% in fase offensiva, 2 aces); nel confronto di ritorno, vinto dalle giallonere per 3-2 (dopo essere state sotto per 1-2 e avere richiesto che la contesa venisse trascinata al golden set), la veneta ha fatto la differenza con addirittura 36 punti (42% in attacco, 3 muri, 2 aces).

Un totale di 57 punti in otto set che hanno aiutato la compagine di coach Giovanni Guidetti a rientrare tra le migliori quattro del Vecchio Continente e a meritarsi la semifinale contro la vincente di Conegliano-Fenerbahce Istanbul (le Campionesse del Mondo cercheranno di ribaltare il 3-0 subito settimana scorsa nella metropoli anatolica): ci sarà un derby turco contro il sestetto di Zoran Terzic e della fuoriclasse Melissa Vargas, oppure ci sarà l’incrocio con la sua ex squadra?

Paola Egonu ha avuto alcuni passaggi a vuoto nel corso di questa stagione, soprattutto negli scontri diretti contro Tijana Boskovic (persi i due in campionato contro l’Eczacibasi Istanbul, vinto quello nella semifinale del Mondiale per Club), Isabella Haak (nella finale iridata contro Conegliano) e Melissa Vargas (in campionato contro il Fenerbahce Istanbul), ma in un doppio confronto da dentro o fuori, tra l’altro contro la società che la accoglierà tra pochi mesi, ha ribadito la propria caratura agonistica.

Il sogno di conquistare la terza Champions League in carriera (una con Conegliano e una con Novara in bacheca) resta più vivo che mai. Paola Egonu tornerà in campo nel weekend per fronteggiare il THY Istanbul di Marcello Abbondanza: al momento il VakifBank è secondo nella regular season del campionato, la lotta per lo scudetto si infiammerà nei playoff. A questo punto, però, l’attenzione delle Campionesse d’Europa potrebbe essere sul tentativo di riconfermarsi sul trono del Vecchio Continente.

Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo