Seguici su

Pallavolo

Volley, Modena è in finale di CEV Cup! Superato il Belchatow di Lanza ed Atanasijevic

Pubblicato

il

La Valsa Group Modena è in finale di CEV Cup di volley maschile 2022/23. Dopo aver compiuto un importante primo passo nel match d’andata vinto 3-1, Modena vince anche il ritorno contro il PGE Skra Belchatow, con il punteggio di 3-2 (25-22, 21-25, 25-21, 16-25, 16-14). I “canarini” andranno così a caccia del 14° trofeo internazionale, in un atto conclusivo che li vedrà impegnati contro il Knack Roeselaere, squadra belga che ha battuto Piacenza in semifinale.

I polacchi, guidati in panchina da Andrea Gardini. hanno iniziato subito con le marce altissime, trascinati alla vittoria di un primo set che mette paura ad una Modena ci mettono un po’ a carburare. Reazione rabbiosa degli emiliani nel secondo parziale che sembra poter “rimettere le cose a posto”. Proprio nel momento migliore di Earvin Ngapeth e compagni, si “sveglia” Aleksandar Atanasijevic, diventando sostanzialmente inarrestabile per il muro e la difesa della squadra di Andrea Giani e di conseguenza diventando l’unico punto di riferimento in attacco per il palleggiatore Grzegorz Lomacz.

Il quarto set è però a senso unico per Modena, che resiste alla prima sfuriata dello Skra, per poi scavare un solco incolmabile nellafase centrale di set durante il turno di servizio di un eccezionale Giovanni Sanguinetti. Al primo set point, che di fatto vale come un match point, Dick Kooy spara fuori proiettando Modena in finale. Nell’ininfluente tie-break con tante seconde linee in campo, spadroneggia Tommaso Sala che rende la serata ancora più dolce portando ai suoi la vittoria per 3-2.

Adis Lagumdzija è il migliore dei suoi nel tabellino che alla fine recita 20 nella casella dei suoi punti. Eccezionale tanto in ricezione quanto un attacco un ispirato Earvin Ngapeth che chiude con 17 punti, 11 quelli di Sanguinetti, con 3 ace e 3 muri punto. Non bastano per lo Skra Belchatow i 21 di Kooy ed i 18 di Atanasijevic.

Foto: Photo LiveMedia/Fabio Patamia