Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1: Scandicci-Conegliano 1-3, le Pantere blindano il primato in classifica

Pubblicato

il

Conegliano

Calato il sipario sul quart’ultimo turno della Regular Season di Serie A1 di volley femminile. In un Palazzo Wanny infuocato, si è tenuto il big match di questa giornata tra la prima e la seconda in classifica, ovvero tra Savino Del Bene Scandicci e Prosecco Doc Imoco Conegliano.

La compagine veneta si è presentata all’appuntamento con il desiderio di cancellare la sconfitta dell’andata per 0-3 al Palaverde, unica stagionale nel corso di questo campionato, tenere lontano le avversarie e soprattutto di ritrovare la giusta condizione fisica e mentale in vista del ritorno di CEV Champions League contro il Fenerbahçe, dopo il k.o. di Istanbul.

Dall’altro lato del taraflex, la formazione di coach Barbolini aveva tutte le intenzioni di rovinare i piani delle avversarie per accorciare in classifica e mettere in seria discussione la vetta delle gialloblu. Una maniera utile anche per approcciare con il sorriso al ritorno della semifinale di CEV Cup contro il THY Istanbul, sconfitto all’andata con un netto 3-0. Alla fine della fiera, è andato in scena lo scontro tra le squadre sicuramente più in forma della Serie A1, che potrebbe essere l’antipasto di una possibile Finale Scudetto nei playoff.

Ebbene, è arrivata la vittoria della formazione di coach Santarelli per 3-1 con i seguenti parziali: 25-19; 25-17; 20-25; 25-20. Imoco schierata con Wolosz in diagonale con l’ex Isabelle Haak, Lubian (ex) al centro con Fahr, Robinson Cook e Plummer schiacciatrici, libero De Gennaro. La Savino del Bene ha risposto con Yao-Mingardi, Belien e Washington centrali, Sorokaite, altra grande ex, schiacciatrice insieme all’eccellente Zhu, libero Merlo.

Conegliano convince per il suo gioco nel primo set e in maniera molto fluida arrivano punti da Plummer, Haak e Fahr, che raggiungono quota 4 punti nel parziale. Grazie al loro contribuito, in particolare, la Prosecco DOC Imoco ha piazzato il break decisivo per imporsi nella frazione per 25-19.

Le Pantere hanno dato continuità al proprio incedere in campo e i dati sono stati emblematici: 63% in attacco nel secondo set, limitando gli attacchi della compagine rivale al 37% di efficacia. In fiume in piena la squadra di Santarelli, con Haak (7/8 in attacco) e Plummer protagoniste. Nel terzo set, la carica del PalaWanny non si è esaurito e la Savino del Bene ha dimostrato grande orgoglio e determinazione ed è stato sull’asse formato da Zhu-Sorokaite che la squadra toscana è andata a prendersi la frazione sul 25-20.

Nel quarto set le Pantere sono state in grado di resettare e l’attacco ha ripreso a fare la differenza, forte delle iniziative di Haak (top scorer con 24 punti), che ha fatto un po’ quello che ha voluto quando si è trattato di mettere giù palloni e aggiornare lo score. Per la Prosecco DOC Imoco, dunque, sono arrivati punti importanti per rafforzare il primato in classifica e anche per il morale, dopo la battuta d’arresto a livello europeo.

Foto: LiveMedia/Lisa Guglielmi