Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Novara tra le quattro grandi d’Europa: Stoccarda ko, Zanzare in semifinale di Champions League

Pubblicato

il

Novara volley

Novara si è qualificata alle semifinali della Champions League 2023 di volley femminile. Le piemontesi erano reduci dal successo per 3-1 ottenuto sul campo di Stoccarda la scorsa settimana e di fronte al proprio pubblico del PalaIgor, in occasione del ritorno dei quarti di finale, avevano bisogno di conquistare almeno due set per guadagnarsi il diritto di proseguire il proprio cammino nella massima competizione europea.

Le ragazze di coach Stefano Lavarini hanno giganteggiato nei primi due parziali e hanno chiuso prontamente i conti contro la formazione tedesca, meritandosi l’ingresso tra le quattro grandi d’Europa. A qualificazione acquisita si è comunque continuato a giocare e Novara ha vinto la partita per 3-0 (25-18; 25-19; 25-21). Le Zanzere attendono ora di conoscere il nome dell’avversaria per la doppia sfida che spalanca le porte sull’atto conclusivo del torneo: sarà la vincente del confronto tra l’Eczacibasi Istanbul e l’Asseco Resovia (la corazzata turca di Tijana Boskovic ha regolato le polacche per 3-1 nel match d’andata).

Novara non ha minimamente sofferto contro un’avversaria che settimana scorsa aveva creato qualche grattacapo di troppo. Le padrone di casa hanno fatto la differenza grazie a una grande continuità offensiva e a un eccellente rendimento difensivo, fiaccando la flebile resistenza delle teutoniche con un servizio ficcante e con un muro di qualità. La quarta forza della Serie A1 ritorna a essere un punto di riferimento a livello internazionale dopo aver vinto la Champions League nel 2019 e dopo essersi spinta fino alla semifinale nel 2021, perdendola contro Conegliano.

Prestazione rimarchevole da parte dell’opposto Ebrar Karakurt (16 punti, 3 aces), ben supportata dalle schiacciatrici Caterina Bosetti (8 punti, 2 muri) e Kenia Carcaces (13 punti, 2 aces). Le registe Carlotta Cambi e Ilaria Battistoni si sono ben intese con le centrali Cristina Chirichella (6) e Anna Danesi (6, 2 muri), buon lavoro del libero Eleonora Fersino. Alle ospiti non sono bastate Maria Segura (4), Simone Lee (8) e Krystal Rivers (14).

Foto: Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi