Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: la Benetton Treviso è pronta per la volata playoff

Pubblicato

il

Lorenzo Cannone

Torna in scena l’United Rugby Championship dopo la pausa per il finale del Guinness Sei Nazioni e sabato pomeriggio la Benetton Treviso inizia il proprio sprint finale per conquistare un posto nei playoff. E primi avversari sono i sudafricani Lions.

La corsa della squadra di Marco Bortolami, attualmente nona con 38 punti, è sul Connacht (39 punti), sugli Sharks (41 punti) e i Bulls (43), e dopo la partita di domani contro i Lions saranno proprio gli Sharks (e gli Stormers) gli ultimi ostacoli per i veneti. Insomma, un trittico sudafricano, con le ultime due partite in trasferta, per chiudere la stagione celtica alla grande e andare ai playoff.

I Lions sono attualmente undicesimi, con cinque punti di ritardo sui biancoverdi, e virtualmente ancora in corsa per i quarti di finale. Ma i sudafricani non possono più perdere una partita e, dunque, arriveranno a Monigo con il coltello tra i denti e la volontà di fare un colpaccio esterno per restare in corsa. Da tenere d’occhio Francke Horn, top scorer con 6 mete, e Jordan Hendrikse, che al piede è letale e ha segnato 71 punti sin qui, mentre palla in mano bisognerà limitare al massimo Emmanuel Tshituka.

Marco Bortolami potrà contare sul ritorno degli azzurri dopo il Sei Nazioni e il coach biancoverde punta a schierare fin da subito alcuni giocatori della nazionale in campo. Tra loro potrebbe esserci Simone Ferrari, che alla vigilia del match ha ricordato come “ci aspettano due settimane importanti, le più importanti di tutta la stagione perché questo sabato ci giochiamo l’opportunità di rimanere in corsa playoff di URC e la settimana dopo abbiamo gli ottavi di Challenge Cup contro Connacht e sarà un altro appuntamento importante. Per cui c’è pressione, ma è una cosa positiva perché capiamo l’importanza delle prossime due partite e siamo contenti di affrontarle”.

Foto: Alfio Guarise – LPS