Seguici su

Precisione

Tiro a segno, Europei 10 metri Tallinn 2023: nella pistola maschile bronzo amaro per Paolo Monna. Pass olimpici per Serbia ed Azerbaigian

Pubblicato

il

Terza ed ultima finale di giornata della categoria senior a Tallinn, in Estonia, agli Europei 10 metri 2023 di tiro a segno, e seconda medaglia per l’Italia: è amaro però il bronzo conquistato nella pistola maschile da Paolo Monna, dato che i due pass olimpici non nominali vengono conquistati da Serbia ed Azerbaigian.

Nel Gold Medal Match l’oro va al serbo Damir Mikec, che piega all’ultimo colpo la resistenza dell’azero Ruslan Lunev, battuto col punteggio di 17-13. Entrambi possono però fare festa per la conquista del pass olimpico non nominale.

Nel Ranking Match, oltre all’assegnazione dei pass olimpici, si decide il bronzo: alle spalle dei due finalisti sale sul gradino più basso del podio Paolo Monna, mentre è quarto l’elvetico Jason Solari, il quale beffa allo shoot-off Federico Nilo Maldini, quinto, ma poi nel prosieguo della gara non riesce ad andare a medaglia.

Tiro a segno, Europei 10 metri 2023: le carte olimpiche in palio gara per gara

Sesta posizione per lo slovacco Juraj Tuzinsky, mentre è settimo il tedesco Robin Walter, infine chiude ottavo il danese Frederik Larsen. Eliminato nelle qualificazioni il terzo azzurro in gara: si classifica 46° Luca Tesconi.

Foto: UITS