Seguici su

Tennis

Tennis, i numeri di Jannik Sinner: indizi di una crescita costante

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Numeri, indizi di una crescita costante. Jannik Sinner prosegue nel suo cammino a Miami, sede del Masters1000 di questa settimana. Dopo le semifinali a Indian Wells, lo stesso traguardo è stato raggiunto nel secondo torneo del Sunshine Double.

Alla fine della fiera, il tassametro segna: 20 vittorie in 24 match disputati nel 2023, con ben 17 partite in cui non si è concesso il set all’avversario. In quest’ultimo caso, nelle 34 frazioni vinte, solo in cinque circostanze si è affidato al tie-break.

Gli stop sono arrivati da Sebastian Korda ad Adelaide (partita condizionata da un problema all’anca), Stefanos Tsitsipas (ko in cinque set agli Australian Open), da Daniil Medvedev (vittoria in rimonta del russo nella Finale di Rotterdam) e da Carlos Alcaraz in California, essendo sicuramente il rivale più qualificato, sotto il profilo del gioco, che lo spagnolo abbia affrontato.

Fatti che certificano il trend positivo anche perché due semifinali in serie nei 1000 non le aveva mai raggiunte alcun italiano, figurarsi poi sul cemento a 21 anni e 225 giorni. Allargando gli orizzonti, Sinner è il settimo tennista della storia a raggiungere le semifinali di Indian Wells e Miami nello stesso anno, prima di compiere 22 anni. Gli altri nomi sono quelli di Agassi (1990), Courier (1991), Djokovic (2007), Murray (2007 e 2009), Nadal (2008) e di Alcaraz (2022). Il lavoro è ancora molto, ma le basi che si stanno ponendo sono assai interessanti…

Foto: LaPresse