Seguici su

Senza categoria

Sollevamento pesi, Mondiali Youth 2023: ottimo debutto per Dal Bò! L’azzurrina chiude ottava con nuovi record italiani

Pubblicato

il

Buon debutto per Sara Dal Bò. La giovanissima azzurra ha chiuso i Campionati Mondiali Youth 2023 di sollevamento pesi in scena a Durazzo (Albania) collezionando l’ottava posizione complessiva registrando però nuovi record della disciplina per il nostro Paese. Una gara molto importante per la tredicenne che, in un contesto d’alto profilo, ha mandato a buon fine quattro tentativi su sei, dimostrando carattere e solidità.

Bene lo strappo per Sara, abile a inaugurare la propria prova con 75 kg, per poi fallire la seconda alzata, dove ha provato a tirare su 80 kg. Con caparbietà però l’azzurrina ha terminato in modo magistrale la prova, alzando 82 kg, nuovo record italiano per ciò che concerne l’Under 15 e l’under 17. Ottimo anche lo slancio dove, in progressione, Dal Bò ha alzato 95 kg e 100 kg, non riuscendo poi a girare i 107 kg del terzo tentativo, totalizzando la misura di 182 kg (anche questa da record nelle due categorie citate) valida per l’ottava piazza.

La gara è stata vinta nettamente dall’egiziana Shams Mohamed Ahmed che, imponendosi in entrambi i segmenti, ha totalizzato 232 kg (103+129), distanziando di tre lunghezze la georgiana Mariam Murgvliani, argento con 229 kg (102+127) davanti all’armena Emma Poghosyan, bronzo con 221 kg (98+123).

Sollevamento pesi, Mondiali Youth 2023: Simone Karol Abati si supera ed è argento nei 96 kg!

Termina quindi in modo positivo l’avventura italiana a Durazzo, presente alla rassegna iridata con pochi rappresentanti. I nostri ragazzi hanno infatti conquistato quattro medaglie grazie a Greta Del Riso, bronzo di slancio nella categoria fino ai -59 kg, e a Simone Abati (-96 kg), argento nello strappo, nello slancio e nel totale.

Foto: LaPresse