Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Svezia I vincente in volata nella staffetta mista. Italia I, bel quinto posto

Pubblicato

il

Francesca Franchi

Svezia I conquista la staffetta mista di Falun, regalando una gioia al pubblico di casa. Il quartetto composto da Calle Halfvarsson, Moa Ilar, Edvin Anger e Jonna Sundling si prende la vittoria in 45’11″5 dopo un’attenta gestione della gara. Seconda Norvegia I (Martin Loewstroem Nyenget, Heidi Weng, Simen Hegstad Krueger, Anne Kjersti Kalvaa) a 4″6, terza Germania I (Albert Kuchler, Katharina Hennig, Anian Sossau, Victoria Carl) a 6″4, capace di superare Norvegia II (Erik Valnes, Ingvild Flugstad Oestberg, Harald Oestberg Amundsen, Ragnild Haga) di un decimo.

Nei primi cinque chilometri a fare la differenza sono le ultime fasi della frazione d’apertura, quelle in cui si crea un gruppetto che comprende le due staffette della Norvegia, Italia I, Svezia I e Canada. O, nello specifico, Nyenget, Halfvarsson, De Fabiani, Cyr e Valnes. L’azione, però, non è decisiva, perché in poche centinaia di metri il gruppo alle spalle recupera. Nel caos si va a riformare un nuovo gruppo di leader, con Germania I al posto del Canada e l’Italia staccata con Ganz.

Sci di fondo, Federico Pellegrino terzo nella sprint di Falun! Klaebo in trionfo

La staffetta azzurra, però, recupera prodigiosamente in virtù dell’entrata in scena di Pellegrino, che in un amen si riporta sui migliori. Il quintetto di testa se ne va, accumulando mezzo minuto sugli inseguitori. Nel frattempo si stacca Sossau in quota Germania, ma Carl provoca il rientro. Nel frattempo Franchi gioca tutte le carte e cerca di andare via, ma viene controllata dalle norvegesi. Alla fine l’azione poderosa la piazza Kalvaa, con Sundling che la segue e poi la supera a tripla velocità nello sprint finale, mentre Karl beffa Haga per la terza posizione.

Il quinto posto di Italia I (Francesco De Fabiani, Caterina Ganz, Federico Pellegrino, Francesca Franchi) a 15″7 è comunque un risultato di assoluto valore. Sesta Germania II a 46 secondi, poi Finlandia I a 49″3, USA I a 1’00″9 e, nona, Italia II (Simone Daprà, Cristina Pittin, Davide Graz, Federica Sanfilippo) a 1’01″5. Chiude la top ten Svezia II a 1’08″9.

Foto: LaPresse