Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Falun 2023: Federico Pellegrino è terzo nella sprint tl vinta da Klaebo

Pubblicato

il

Federico Pellegrino

La sprint in tecnica libera di Falun, in Svezia, valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo 2022-2023, sorride all’Italia: arriva il terzo posto di Federico Pellegrino, nella gara vinta dal norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, mentre tra le donne si classifica 23ma Federica Sanfilippo, nella prova vinta dalla norvegese Kristine Stavaas Skistad.

Con quello odierno divengono 46 i podi individuali tra Olimpiadi, Mondiali e Coppa del Mondo per Pellegrino, 42 dei quali ottenuti sul circuito maggiore. Klaebo oggi invece tocca quota 70 vittorie individuali, di cui 43 nelle sprint e 27 in prove distance.

Tra gli uomini a primeggiare è il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, vincitore in 2’52″73. Preceduto il connazionale Erik Valnes, secondo con un ritardo di 0″73, ma è magnifico terzo Federico Pellegrino, staccato di 1″18. Così gli altri azzurri, tutti fuori ai quarti: Davide Graz chiude 19° (quarto posto nella quarta serie), Michael Hellweger è 23° (quinto nella terza batteria), e Simone Mocellini si classifica 24° (quinto nel primo quarto).

Classifica Coppa del Mondo sci di fondo uomini 2022-2023: Klaebo allunga in vetta, Federico Pellegrino 3°

Tra le donne vince la norvegese Kristine Stavaas Skistad, prima in 2’55″6. Precedute le svedesi Jonna Sundling, seconda con un distacco di 0″3, e Maja Dahlqvist, terza con un ritardo di 5″0. In casa Italia l’unica azzurra ad aver superato le qualificazioni del mattino, Federica Sanfilippo, chiude al 23° posto dopo l’eliminazione ai quarti col quinto posto nella quarta serie.

Foto: LaPresse