Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia: “Ho dominato la stagione, ma ho toppato i Mondiali. Contenta della mia costanza”

Pubblicato

il

Sofia Goggia

Sofia Goggia chiude al secondo posto la discesa di Kvitfjell (Norvegia) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023 ma, la notizia di giornata, è che la bergamasca ha messo le mani sulla quarta coppa di discesa della sua carriera. Sulla pista denominata Olympiabakken la nostra portacolori non ha disputato una prova impeccabile ma, come detto, l’obiettivo di giornata era chiudere i conti nella sua specialità preferita, dopo la beffa in superG di ieri.

Il successo è andato alla padrona di casa Kajsa Vickhoff Lie (prima vittoria in carriera) che, come detto, ha preceduto Sofia Goggia per 29 centesimi, mentre completa il podio la svizzera Corinne Suter. Una gara disputata su una pista tirata a lucido ma, come hanno ammesso diverse protagoniste, il vento nella parte alta si è fatto sentire.

Al termine della seconda delle tre gare sulle nevi norvegesi (domani si tornerà a gareggiare in superG) la campionessa olimpica di PyeongChang 2018, ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Raisport: “Non sono del tutto soddisfatta della mia performance odierna. Già nella parte alta non sono stata perfetta, forse per colpa del vento. Per esempio, nella curva che ho sempre fatto bene, ho sbagliato, e nel primo tratto non ho mai trovato il giusto tempismo”.

Sci alpino, Sofia Goggia PIETRA MILIARE! È seconda a Kvitfjell e vince la Coppa del Mondo di discesa per la quarta volta!

Al netto di queste considerazioni, però, la bergamasca festeggia la coppa di specialità: “Al momento sono seconda in classifica per cui la missione è compiuta. Raggiungo la quarta coppa di discesa in carriera, la terza consecutiva, non male. Diciamo che, anche se sono discontinua, sono continua nel rendimento ed è quello l’importante. Ho dominato in questa disciplina, nonostante abbia toppato i Mondiali, e chiudo con un vantaggio corposo”. 

Ultima battuta sulla prova odierna: “Mi è piaciuta questa pista. Nella Coppa del Mondo non fai altro che girare il mondo ma i tracciati sono sempre quelli. Questa volta abbiamo vissuto una ventata di aria fresca e provato qualcosa di nuovo. Anche oggi abbiamo visto una bella discesa, peccato solo per le condizioni non paritarie per tutte le atlete. Una dedica per la Coppa? Non saprei, devo pensarci”. 

Foto: LaPresse