Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Europei 2023: Korobov cerca la fuga, Vocaturo in buona posizione per puntare alla World Cup

Pubblicato

il

Daniele Vocaturo

C’è un uomo in fuga a Vrnjačka Banja, in Serbia, dopo il settimo turno degli Europei. Si tratta di Anton Korobov, dopo che l’ucraino ha ottenuto una ben più che convincente vittoria sul sorprendente greco Stamatis Kourkoulos-Arditis, giunta quasi al limite di uno dei finali più celebri degli scacchi, quello di Re, Cavallo e Alfiere contro Re (però in questo caso c’è un pedone nero a “rovinare” la scena). Alle spalle di Korobov, a quota 6.5, c’è l’ungherese Benjamin Gledura, unico a 6 punti dopo aver battuto il georgiano Giga Quparadze. Alle sue spalle un variegato gruppo a quota 5.5, in cui ci sono l’israeliano Boris Gelfand, il francese Etienne Bacrot e l’ucraino ex Campione del Mondo FIDE Ruslan Ponomariov.

Tra coloro che si trovano a 5, Daniele Vocaturo prosegue la sua caccia a un posto nella World Cup (si qualificano in 23) con la patta al cospetto del polacco Jakub Seemann. Il mezzo punto, per la verità, non lo raccoglie con facilità, in virtù di una giornata forse non tra le migliori, in cui riesce comunque a conservare una situazione sostanzialmente neutra sulla scacchiera. Resta comunque il meglio piazzato degli azzurri.

Scacchi, Europei 2023: Vocaturo nel gruppone a 4.5, bella patta di Brunello con Wojtaszek. In due al comando

A 4.5 vanno Danyyil Dvirnyy, che patta senza emozioni contro la russa (sotto bandiera FIDE) Olga Badelka, e Sabino Brunello, che si ritrova incagliato nella solidissima posizione messa in piedi dal turco Eren Ataberk dividendo con lui il mezzo punto. Pari anche per Luca Moroni (4) con l’israeliano classe 2004 Ori Kochavi, in un finale dal materiale differente (Torre e due pedoni del Bianco, l’israeliano, contro Torre e Cavallo del Nero), ma patto.

Perde invece Alessio Valsecchi, che rimane a quota 3.5 dopo non aver visto una micidiale combinazione di scacco matto orchestrata dalla polacca Aleksanda Maltsevskaya. Riescono invece a portare a casa il punto pieno sia Michele Godena che Marco Gallana, rispettivamente contro la serba Jovana Eric che contro il russo Nikolay Vasilkov.

VOCATURO-SEEMANN

BADELKA-DVIRNYY

BRUNELLO-ATABERK

KOCHAVI-MORONI

MALTSEVSKAYA-VALSECCHI

RISULTATI 7° TURNO

CLASSIFICA

8° TURNO

Foto: EICC 2023