Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Europei 2023: Daniele Vocaturo vola nel gruppo in quarta posizione, bene gli italiani nell’8° turno

Pubblicato

il

Daniele Vocaturo

Continua il viaggio degli Europei di scacchi, giunti all’ottavo degli 11 turni previsti in quel di Vrnjačka Banja, in Serbia. Continua a restare in vetta da solo l’ucraino Anton Korobov, che assieme all’ungherese Benjamin Gledura, secondo a mezzo punto, non vuole correre alcun rischio: ecco come si spiega la patta dopo otto mosse, neanche il tempo di uscire dall’apertura. A raggiungere il magiaro in seconda posizione ci pensa il russo sotto bandiera FIDE Alexey Sarana, che arriva a 6.5 dopo il confronto con l’ucraino Yuriy Kuzubov.

La notizia importante, però, arriva dalle parti dell’Italia, perché Daniele Vocaturo vince contro Nikolozi Kacharava, georgiano che ha compiuto 19 anni una settimana fa, e si porta a quota 6 punti, nel gruppo che va dalla quarta alla trentesima posizione. In sostanza, è là dove lotta chiunque voglia accedere alla World Cup, della quale ancora poco si sa se non che si terrà nella seconda metà del 2023. La partita in questione, un’Italiana, si decide di fatto per uno svarione di Kacharava, con il Bianco, alla 30a mossa: lascia un pedone in presa e vede sgretolarsi la posizione in breve tempo. Il numero 1 d’Italia non si fa problemi a usare la promozione di un pedone come “esca” per sfruttare il suo vantaggio e forzare l’abbandono dopo 50 tratti.

La giornata italiana, peraltro, è anche buona, perché di vittorie ne arrivano anche altre. Come quella di Danyyil Dvirnyy, che batte la polacca Aleksandra Maltsevskaya creando sempre più pressione sia al centro che verso il lato di Re, una costante del confronto sin dalla fine dell’apertura. Sale a quota 5 con lui anche Luca Moroni, che con l’israeliano Nisim Iliaguev pesca un tatticismo che gli vale un inamovibile Alfiere camposcuro in c7. L’abbandono del Nero arriva dopo 33 mosse. Patta, invece, tra Sabino Brunello e l’azero Vugar Manafov: gli azzurri a 5 punti sono così tre.

Scacchi, Europei 2023: Korobov cerca la fuga, Vocaturo in buona posizione per puntare alla World Cup

Sale a quota 4.5 Alessio Valsecchi: per lui vittoria sulla forte classe 2007 olandese Machteld van Foreest, che è parte di un’autentica dinastia (ha cinque fratelli, dei quali negli scacchi sono famosi Jorden e Lucas).  E ci arriva anche Michele Godena: per il veterano della spedizione azzurra successo sul rumeno Andrei Filip, mentre Marco Gallana perde dal tedesco Richard Bethke.

Sono due gli accoppiamenti di domani da tenere particolarmente d’occhio. Vocaturo sfida il greco Stamatis Kourkoulos-Arditis, che è stato finora in grado di performare sopra le aspettative tanto da trovarsi anche a sfidare Korobov per la vetta solitaria, mentre per Dvirnyy c’è il croato Ivan Saric, vincitore nel 2018, terzo nel 2022 e capace di battere Magnus Carlsen alle Olimpiadi 2014 e poi ancora nel 2022 in un evento a cadenza blitz.

KACHARAVA-VOCATURO

Qui c’è un errore di trascrizione dopo la 49a mossa: il seguito corretto è 49. Txd1 Dxd1 50. Dxe5 Dd5 e a quel punto il Bianco ha abbandonato.

DVIRNYY-MALTSEVSKAYA

MANAFOV-BRUNELLO

MORONI-ILIAGUEV

RISULTATI 8° TURNO

CLASSIFICA

9° TURNO

Foto: EICC 2023