Seguici su

Ciclismo

Quando torna in gara Filippo Ganna? Si parte dalla Saxo Classic verso la Roubaix: “Nervo sciatico un po’ infiammato”

Pubblicato

il

Filippo Ganna

Filippo Ganna ha illuminato la scena alla Milano-Sanremo, conquistando un pregevole secondo posto dopo essere stato grande protagonista sul Poggio. In salita ha contenuto lo scatto di Tadej Pogacar e soltanto la fiammata di Mathieu van der Poel negli ultimi 200 metri di ascesa gli ha impedito di lottare per la vittoria della Classicissima di Primavera. Il fuoriclasse piemontese ha dimostrato di poter puntare al successo in una Monumento, dopo aver già vinto due Mondiali a cronometro e un oro olimpico su pista, senza dimenticarsi che è il detentore del Record dell’Ora.

Filippo Ganna tornerà in gara venerdì 24 marzo alla E3 Saxo Classic 2023, semiclassica belga che prevede il tradizionale arrivo a Harelbeke. Sarà la prima uscita stagionale al Nord per l’alfiere della Ineos Grenadiers, che inizierà ufficialmente la marcia di avvicinamento alla Parigi-Roubaix, secondo grande obiettivo stagionale: sulle pietre dell’Inferno del Nord, altra Classica Monumento, potrebbe davvero sognare in grande. L’azzurro, che avrà modo di testarsi su diversi muri che faranno parte anche del Giro delle Fiandre, sarà affiancato da Michal Kwiatkowski, Jhonatan Narvaez, Ben Turner, Kim Heiduk, Connor Swift e Josh Tarling. Filippo Ganna correrà anche la Gand-Wevelgem in programma domenica 26 marzo e mercoledì 29 marzo sarà in scena alla Attraverso le Fiandre.

Filippo Ganna ha espresso le prime sensazioni dal Belgio, riportate anche dalla Gazzetta dello Sport: “Pioggia, un po’ di freddo e… un po’ di mal di gambe. Dopo la Sanremo non avevo ancora fatto un massaggio e ne ho bisogno. Fortunamente c’è il massaggiatore chi mi seguirà per questo periodo al Nord. Spero di rimettermi al nuovo. Da quando è terminata la Tirreno, ho qualche fastidio alla schiena e alla gamba destra, anche alla Sanremo non ero libero al cento per cento con la gamba destra. Un po’ di nervo sciatico forse un po’ infiammato dalla Tirreno però… tutto si sistema dai”.

CALENDARIO PROSSIME GARE FILIPPO GARA

24 marzo E3 Saxo Classic

26 marzo Gand-Wevelgem

29 marzo Attraverso le Fiandre

Foto: Lapresse