Seguici su

Calcio

Qualificazioni Euro 2024, Islanda e Portogallo travolgenti. Successi anche per Slovenia e Finlandia

Pubblicato

il

Islanda - Lichtenstein: l'esultanza dell'Islanda dopo il gol di Haraldosson

Oltre a Malta-Italia nella giornata di oggi, domenica 26 marzo, erano in programma altre sette partite delle qualificazioni ad Euro 2024. Nel girone C, quello che vede coinvolti gli azzurri di Roberto Mancini, l’Inghilterra ha avuto la meglio sull’Ucraina per 2-0. I Tre leoni ci hanno messo un tempo ad archiviare la pratica gialloblù a “Wembley”. Decisive le reti di Kane, al suo 55esimo centro in Nazionale, su assist di Saka, che poi ha firmato il raddoppio con un fantastico sinistro a giro nel sette dal limite dell’area. L’esterno dell’Arsenal è stato il migliore in campo assoluto ma l’Inghilterra ha confermato quanto fatto vedere già contro l’Italia al “Maradona”: è lei la squadra più parte del girone.

GIRONE H

Rimonta pazzesca del Kazakistan che con la Danimarca va sotto di due reti del tornado Hojlund (5 gol in due partite) ma davanti al proprio pubblico vince segnando tre volte negli ultimi 16′. I gol sono di Zaynutdinov su rigore, Tagybergen e Aimbetov. Finisce 3-2. Con questi 3 punti i kazaki raggiungono i danesi in classifica, che vede in testa la Slovenia, vittoriosa per 2-0 in trasferta contro San Marino. Decisivi Sesko, classe 2003 inseguito anche dal Milan, e Di Maio, che chiude la gara con uno sfortunato autogol. Nell’ultima partita del girone la Finlandia sorprende l’Irlanda del Nord con Kallman: gli scandinavi trovano così il primo successo e si issano al secondo posto.

GIRONE J

L’Islanda travolge il Liechtenstein sotto una pioggia di gol, ben sette, e si rilancia dopo le tre scoppole prese dalla Bosnia nel primo turno. Segnano Olafsson, Haraldsson e Gudjohnsen, Ellertsson e Gunnarsson, autore di una tripletta (un gol su rigore). Il Portogallo risponde schiantando 6-0 il Lussemburgo con le reti di Cristian oRonaldo (doppietta), Joao Felix, Bernardo Silva, Otavio e Leao. Cade invece la Bosnia sul campo della Slovacchia, che si riscatta dopo il pareggio del primo turno. Decidono la sfida i gol di Mak e Haraslin. In classifica lusitani primi con 6 punti da soli, Slovacchia seconda a quota 4.

I risultati delle altre partite di oggi

Girone C

Inghilterra-Ucraina 2-0

Girone H

Kazakistan-Danimarca 3-2

Slovenia-San Marino 2-0

Irlanda del Nord-Finlandia 0-1

Girone J

Liechtenstein-Islanda 0-7

Lussemburgo-Portogallo 0-6

Slovacchia-Bosnia 2-0

Foto: Lapresse