Seguici su

Calcio

L’Inghilterra batte l’Ucraina 2-0 e fa un favore all’Italia

La squadra di Southgate domina l’Ucraina con un grande primo tempo e vola al primo posto del girone.

Pubblicato

il

Harry Kane (©LaPresse)
Harry Kane in azione contro l'Ucraina (©LaPresse)

Sabato pomeriggio di qualificazioni per gli Europei di Germania 2024. Le partite in programma alle 18.00 erano Liechtenstein-Islanda, Slovenia-San Marino e per quel che riguarda il nostro girone Inghilterra-Ucraina. Era una partita importante non solo per capire come si sarebbe mossa la classifica, ma anche per pesare la forza dell’Ucraina, che insieme a noi dovrà giocarsi il secondo posto nel girone che dà la qualificazione diretta.

Le scelte degli allenatori

Southgate rispetto alla partita vittoriosa di Napoli sceglie Chilwell al posto di Shaw espulso al “Maradona” giovedì scorso e Maddison al posto di un confusionario Grealish. Un altro cambio poi l’allenatore inglese lo propone a centrocampo, inserendo Henderson del Liverpool al posto di Kalvin Phillips.

L’Ucraina invece gioca con tutti i suoi uomini più pericolosi. In attacco mister 100 milioni Mudryk è sulla sinistra, mentre Malinovskiy, ex atalantino, a destra, al centro c’è Yaremchuk. A centrocampo Zinchenko, che sta facendo una grande stagione all’Arsenal e in porta Trubin dello Shaktar Donetsk.

La partita

Inizia bene l’Ucraina, fa anche paura a Pickford che non deve intervenire ma vede due azioni pericolose condotte da Heorhij Sudakov avvicinarsi pericolosamente alla sua porta. Passati i primi 10 minuti però, l’Inghilterra domina sotto ogni punta di vista: tattico, atletico e tecnico.

Segna il primo gol al 37’ grazie a Kane, al suo 55esimo centro in Nazionale. Dopo tanti tentativi, Saka crossa al centro e il 9 non se lo fa ripetere due volte prima di insaccare. Il secondo gol è spettacolare. Altra palla sulla destra a Saka che questa volta non crossa ma scambia con un compagno e si accentra. Fa due passi verso l’area di rigore e di sinistro prende l’incrocio dei pali con un tiro forte, preciso e bellissimo.

Come fatto contro l’Italia, l’Inghilterra nel secondo tempo si spegne, riuscendo però a gestire meglio il match rispetto a Napoli. L’Ucraina non ha praticamente nessuna possibilità di segnare e i cambi di Southgate addormentano ancora di più l’incontro. Ultime due occasioni da gol con Maguire e Grealish al 90’ attestano ancora di più la forza della squadra.

Per noi non è un risultato da buttare, anzi. In queste due partite l’Inghilterra ha dimostrato di essere di un altro livello e il primo posto nel girone dovrebbe essere serenamente suo. L’Ucraina non solo ha di mostrato di essere battibile dagli Azzurri, ma soprattutto non ha preso punti preziosissimi in sfide difficili come quella contro l’Inghilterra a Wembley. Dopo questo match possiamo pensare di giocarcela alla pari per il secondo posto, ma adesso tocca a noi a partire da questa sera contro Malta.

Foto: LaPresse