Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, i convocati dell’Italia per i Mondiali di Saitama. Fari puntati su Guignard/Fabbri

Pubblicato

il

Guignard-Fabbri

Il conto alla rovescia sta per scadere. L’appuntamento più importante della stagione del pattinaggio artistico è finalmente arrivato e sul ghiaccio della Super Arena di Saitama, in Giappone, assisteremo ai Mondiali 2023, tornati a disputarsi nella terra del Sol Levante dopo quattro anni. Un programma che prenderà il via mercoledì 22 marzo e terminerà sabato 25.

In questa rassegna iridata la Nazionale italiana vorrà recitare un ruolo di primo livello, pronta a lanciare il guanto di sfida con grandi ambizioni. Sono nove gli atleti azzurri che proveranno a conquistare una medaglia, obiettivo che non viene centrato dal 2014, quando lo stesso impianto nipponico fu teatro della competizione mondiale. Si confida, a questo punto, anche nella coincidenza temporale.

Nella danza Charlene Guignard e Marco Fabbri, vittoriosi negli Europei di Espoo, andranno a caccia del primo podio della carriera, dopo essersi piazzati in quarta posizione negli ultimi Mondiali. Oltre a loro, ci saranno anche Victoria Manni e Carlo Röthlisberger, alla prima esperienza iridata sotto bandiera italiana.

Tra le coppie di artistico, ci saranno i debuttanti Sara Conti e Niccolò Macii, vincitori del titolo europeo, che vorranno dimostrarsi all’altezza in questa competizione, puntando al podio, piazzamento che avrebbe un’importante valenza storica in quanto l’Italia non vanta medaglie nella specialità in questione.

Tra gli uomini, a livello individuale, Daniel Grassl e Matteo Rizzo si presenteranno al via con il ruolo di outsider per la zona medaglie e l’obiettivo di massimizzare le proprie prestazioni nel momento che più conta. Sul versante femminile, Lara Naki Gutmann scenderà in pista con l’ambizione di andare oltre la soglia dei 180 punti e di migliorare il ventesimo posto ottenuto dodici mesi fa.

Foto: LiveMedia/Valerio Origo