Seguici su

Curling

Curling, l’Italia cede al Canada: seconda sconfitta consecutiva ai Mondiali, Constantini e compagne devono reagire

Pubblicato

il

Italia curling

L’Italia è stata sconfitta dal Canada per 7-2 ai Mondiali 2023 di curling femminile, in corso di svolgimento sul ghiaccio di Sandviken (Svezia). Le azzurre sono incappate nella seconda battuta d’arresto consecutiva dopo quella rimediata ieri sera contro la Germania e ora vantano un bilancio in perfetta parità (2-2, all’inizio del torneo avevano battuto Turchia e Corea del Sud).

Il quartetto tricolore resta pienamente in corsa per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta (le prime due classificate del round robin accederanno direttamente alle semifinali, le compagini tra il terzo e il sesto posto disputeranno i playoff di ammissione): al momento la nostra Nazionale occupa il sesto posto in graduatoria, ma sarà fondamentale portare a casa un successo questa sera (ore 19.00) contro la poco quotata Nuova Zelanda.

Stefania Constantini (Campionessa Olimpica nel doppio misto), Marta Lo Deserto, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli non sono riuscite a sovvertire il pronostico della vigilia contro un’avversaria capace di conquistare la medaglia di bronzo nell’ultima rassegna iridata. Le nostre portacolori, quarte agli ultimi Europei, si sono rese protagoniste di una baldanzosa prima parte di partita, tanto che all’intervallo il punteggio era inchiodato sul 2-2 (le azzurre avevano marcato un punto nel primo e nel quinto end, le rivali uno nel terzo dopo una mano nulla e una nel quarto strappando il martello).

Al ritorno sul ghiaccio, però, Kerri Einarson e compagne sono state implacabili: due punti nel sesto end e poi sono state straripanti nell’ottava e nella nona frazione, quando per ben due volte hanno rubato la mano (rispettivamente uno e due punti) a Stefania Constantini e compagne, costrette alla resa con un turno di anticipo. Di seguito i risultati della sesta giornata dei Mondiali 2023 di curling femminile e la nuova classifica generale.

RISULTATI SESTA GIORNATA MONDIALI CURLING FEMMINILE

Canada vs Italia 7-2

Giappone vs USA 8-3

Corea del Sud vs Nuova Zelanda 8-7 (extra-end)

CLASSIFICA MONDIALI CURLING FEMMINILE

1. Svizzera 4 vittorie (4 partite giocate)

2. Canada 3 (4)

3. Danimarca 2 (3)

3. Germania 2 (3)

3. Norvegia 2 (3)

6. Italia 2 (4)

6. Giappone 2 (4)

6. Corea del Sud 2 (4)

9. Scozia 1 (3)

9. Svezia 1 (3)

9. Turchia 1 (3)

12. USA 1 (4)

13. Nuova Zelanda 0 (4)

Foto: WCF