Seguici su

Nuoto

Nuoto, Benedetta Pilato verso il forfait agli Assoluti di Riccione. Anche i Mondiali sono in dubbio

Pubblicato

il

Benedetta Pilato parteciperà ai Campionati Italiani Assoluti di Riccione? Quasi certamente no. È stata la stessa atleta tarantina a dichiararlo in una intervista di qualche giorno fa ai microfoni della Tgr Rai Puglia. “Non so se farò gli Assoluti”, ha detto la neo 18enne nell’intervista realizzata da Emiliano Cirillo, non chiarendo però le motivazioni. La notizia è confermata dal suo entourage: che Pilato non sarà al via a Riccione è praticamente sicuro. Ma non ci sono casi da montare, a quanto ci viene riferito dal suo staff: l’atleta di Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene non farà gli Assoluti e si prepara al meglio per gli Esami di Stato. Ai Mondiali di Fukuoka di luglio ci penserà dopo, tentando eventualmente la qualificazione al Sette Colli di fine giugno (che però comunque cade tra gli scritti e l’orale della maturità, orale però che con una deroga potrebbe essere spostato a settembre come già successo in altre situazioni).

Il punto, però, è che buona parte della qualificazione per il Giappone passa proprio da Riccione. I primaverili rappresentano la prima importante possibilità di staccare un biglietto per la rassegna iridata. In palio ci sono due posti, ma la concorrenza nella rana rosa italiana è agguerritissima. A cercare il tempo limite nei 50 e nei 100 rana sono in quattro. Pilato, campionessa mondiale ed europea in carica nei 100 e vice mondiale ed europea nei 50, è sempre stata la favorita negli ultimi anni. Ma, senza di lei, salgono le quotazioni delle rivali. A occupare subito i due posti potrebbero essere le amiche e ora anche compagne di allenamento Arianna Castiglioni (che rimase fuori dai giochi di Tokyo proprio per colpa di Pilato) e Martina Carraro (che ha fatto vedere ottime cose due settimane fa al Meeting di Losanna vincendo proprio 50 e 100). Senza contare che, con l’argento nei 100 rana di Lisa Angiolini agli Europei di Roma, la concorrenza si è fatta ancora più agguerrita. Insomma al Sette Colli per Pilato potrebbe essere già tardi. E il rischio che l’allieva di Vito D’Onghia non vada a Fukuoka è alto.

L’occasione per Castiglioni, Carraro e Angiolini è ghiotta, mentre Benny è “costretta” a restare a casa per la Maturità. Nell’intervista Rai Pilato è apparsa come al solito rilassata, tranquilla, concentrata sugli allenamenti, che alterna tra la vasca semiolimpionica della piscina Meridiana nella sua Taranto e l’impianto da 50 metri del Cus Bari (unico da 50 metri al coperto in tutta Puglia che accoglie i migliori talenti della regione). Ma lo studio, si sa, viene sempre prima di tutto. La notte prima degli esami di Pilato sarà ancora più lunga. E passa anche da Riccione. E, canta Venditti, la notte prima degli esami è una notte di lacrime e preghiere.

Foto: Lapresse