Seguici su

MotoGP

MotoGP, Maverick Viñales: “Set-up della nuova Aprilia adeguato al mio stile di guida, proviamo a vincere”

Pubblicato

il

Vinales

Giornata di vigilia a Termas de Rio Hondo in vista delle prime sessioni di prove libere del Gran Premio dell’Argentina 2023, secondo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP. Dopo aver disputato un ottimo weekend a Portimao, Maverick Viñales va a caccia di conferme importanti sul tracciato sudamericano per consolidare la sua piazza d’onore in campionato e magari accorciare le distanze nei confronti del leader Francesco Bagnaia.

Sono curioso di vedere come andremo quest’anno. Nel 2022 le cose sono andate benissimo, ma era un momento diverso. Adesso siamo molto più preparati. A Portimao abbiamo dimostrato un ottimo potenziale ed una buona velocità. Su questo tracciato naturalmente sarà tutto diverso. Il meteo sarà variabile, ma faremo il massimo con la nostro moto, provando a lottare per la vittoria“, dichiara lo spagnolo dell’Aprilia in conferenza stampa.

Sui miglioramento della nuova moto rispetto al 2022:Il nostro gruppo è cambiato tanto, lavoriamo bene insieme. Il set-up è molto più adeguato al mio stile di guida. Ora posso staccare più tardi e questo è estremamente importante per poter superare e anche per difendersi. Scorre meglio in curva, una cosa che mi è mancata tanto l’anno scorso e che mi avrebbe forse permesso di vincere almeno una gara“.

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Vedremo se saremo competitivi a Termas. Gli assenti? Io penso a chi c’è”

“Sappiamo il nostro valore e la motivazione è forte. Dobbiamo anche essere realisti e tenere i piedi per terra. Dobbiamo lavorare, lo sappiamo. La priorità è quella di estrarre il massimo dalla moto nelle prove libere, in qualifica, nella sprint ed in gara. Dobbiamo provare a stare davanti in tutte le sessioni“, aggiunge l’ex pilota della Yamaha.

Ho ottenuto dei buoni risultati a Portimao, su una pista in cui avevo raccolto poco in passato, quindi so di avere la velocità. Comunque è solo l’inizio della stagione, dobbiamo costruire i risultati passo per passo. Il campionato è ancora lunghissimo e dobbiamo provare a lottare stabilmente nelle prime posizioni“, conclude Viñales in vista del weekend di gara argentino.

Sulle recenti polemiche legate alla sicurezza e alle decisioni dei commissari:Dobbiamo sempre fidarci e pensare che le varie penalità siano corrette. Capisco che è difficile, le cose si possono interpretare in modi diversi, ma deve esserci una regola uguale per tutti. Spesso è stato complicato arrivare alla conclusione di quale fosse esattamente la regola e ci sono stati tanti errori. Sono gare in fondo, non ci sarà mai una situazione uguale all’altra. Immagino che gli Steward abbiano un lavoro abbastanza difficile“.

Credit: MotoGP.com Press