Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marc Marquez: “Perdiamo tanto nel giro veloce, l’obiettivo era il Q2”

Pubblicato

il

Marc Marquez

Pochi sorrisi per Marc Marquez nella prima giornata: il sei volte campione del mondo è arrivato quattordicesimo, non riuscendo ad accedere direttamente al Q2 del GP del Portogallo a causa di una caduta quando poteva attaccare il tempo nell’ultimo tentativo delle P2.

Lo spagnolo ha analizzato la situazione dopo le due sessioni di prove libere: “L’obiettivo di oggi era quello di accedere direttamente al Q2, un obiettivo ottimista, ma pur sempre un obiettivo. Mi sono sentito abbastanza bene, ma tutti sono andati veloci. Abbiamo visto cosa sono le P2, usi tre mescole di morbide consecutivamente e questo rende tutto più veloce e ti spinge a prenderti più rischi“.

Siamo fuori dalla Q2, ma non è una sorpresa, siamo dov’eravamo prima della stagione. Il punto debole rimane il giro veloce. Sul ritmo non perdiamo tanto, ma sul giro veloce accusiamo tanto ed è uno degli aspetti principali di quest’anno“.

Sulle altre moto Honda ha detto: “Una Honda accederà bene o male sempre al Q2, io, Mir e Rins viaggiamo su livelli simili, sia nel giro veloce che sul passo. Vedremo cosa potremo migliorare, cercheremo di migliorare per qualificarci al meglio perché le partenze sono due“.

Sui possibili miglioramenti: “I tecnici stanno cercando di capire dove possiamo migliorare. L’unica opzione è migliorare il telaio e il forcellone, l’ultima possibilità per riuscire a migliorare sono i test di Jerez. Già domani proveremo a fare qualche passo in avanti dal punto di vista della guidabilità“.

Foto: MotoGP.com