Seguici su

MotoGP

MotoGP, la FIM fa dietrofront: Marc Marquez sarà penalizzato nel prossimo GP in cui sarà in pista

Pubblicato

il

MArc Marquez

Fare dietrofront. La confusione regna sovrana in MotoGP e non si parla solo della pista, visto quanto è accaduto nel corso del primo GP della stagione. A Portimao, in Portogallo, Marc Marquez, dopo aver impressionato per scaltrezza e velocità nelle qualifiche (pole) ed essere salito sul podio nella prima Sprint Race della storia della massima cilindrata, si è reso protagonista di una prestazione nella corsa domenicale “sopra le righe”.

L’incidente provocato in curva-3, che ha visto coinvolti Jorge Martin e Miguel Oliveira, ha avuto conseguenze dal punto di vista fisico e disciplinare. Martin ha rimediato la frattura al dito di un piede, ma dovrebbe correre in Argentina nel fine-settimana del 29 marzo-2 aprile, mentre Oliveira non ci sarà per la lesione dei tendini rotatori esterni della gamba destra.

Forfait anche di Marquez per una frattura scomposta del pollice della mano destra, con annesso intervento chirurgico. Marc punito dal Panel degli Stewards per la sua condotta con un doppio Long Lap penalty che, in un primo momento, avrebbe dovuto scontare nel GP di Termas de Rio Hondo, come era precisato nel comunicato della Federazione.

Tuttavia, l’assenza dell’iberico nel weekend argentino aveva fatto credere che la sanzione non venisse scontata proprio per l’impossibilità dello spagnolo di essere sul tracciato, tenuto conto che nel testo della nota si parlava di penalità da applicare esclusivamente in Argentina. Da questo punto di vista, si è fatta una marcia indietro e, di conseguenza, Marquez sarà punito nel prossimo GP in cui sarà in pista e, con ogni probabilità, si tratta della gara di Austin, in Texas (14-16 aprile).

Di seguito il testo del documento ufficiale della FIM: “Il 26 marzo 2023, alle ore 14:06:02, durante la gara della MotoGP del Gran Premio Tissot del Portogallo, alla curva 3 il pilota numero 93 è stato eccessivamente aggressivo e ha causato una caduta che ha coinvolto il pilota numero 88. Per le ragioni sopra riportate, il FIM MotoGP Stewards Panel ha imposto un doppio long lap penalty per la gara del Gran Premio Michelin dell’Argentina in conformità agli articoli 3.2.1 e 3.3.2.3. Dopo della decisione del FIM MotoGP Stewards Panel, presa il 26/03/2023 alle ore 15:13, il FIM MotoGP Stewards Panel chiarisce la sua decisione in merito all’applicabilità. Considerando l’infortunio emerso e la mancata partecipazione di Marc Marquez, pilota numero 93, al Gran Premio Michelin dell’Argentina, e al fine di rispettare la decisione presa dal FIM MotoGP Stewards Panel, il doppio long lap penalty sarà scontato dal pilota nella successiva gara della MotoGP a cui parteciperà“.

Foto: MotoGP.com Press