Seguici su

Motocross

Motocross, GP Sardegna 2023: i risultati delle qualifiche in MXGP e MX2. Adamo e Guadagnini in top10

Pubblicato

il

Mattia Guadagnini

Il weekend del Gran Premio della Sardegna 2023 si è aperto quest’oggi sulla sabbia di Riola Sardo con lo svolgimento delle varie prove cronometrate e soprattutto delle manche di qualifica per le classi MXGP e MX2, che hanno messo in palio i primi punti iridati del secondo appuntamento stagionale del Mondiale Motocross.

Partiamo dalla categoria regina, la 450, in cui Jorge Prado si è confermato un ottimo interprete della run breve (20 minuti+2 giri) aggiudicandosi l’holeshot con la GasGas e difendendo la prima posizione fino alla bandiera a scacchi con un margine risicato nei confronti della Yamaha di Glenn Coldenhoff e della KTM di Jeffrey Herlings, 2° e 3° classificato.

Nona piazza a 33″ dalla vetta per il migliore degli italiani, Mattia Guadagnini, con una discreta rimonta dopo una partenza opaca che gli ha comunque consentito di raccogliere due punticini per il campionato con la sua GasGas. Più attardati gli altri padroni di casa azzurri, con Alberto Forato 13° sulla KTM e Alessandro Lupino 19° sulla Beta.

In MX2 il belga Jago Geerts ha conservato la sua imbattibilità stagionale (dopo la tripletta nel round inaugurale in Argentina), vincendo la Qualifying Race sulla Yamaha al termine di una bella sfida con lo specialista della sabbia Kay De Wolf, 2° con l’Husqvarna dopo aver ottenuto l’holeshot in partenza. Terzo il tedesco Simon Laengenfelder con la GasGas, mentre il giovane siciliano Andrea Adamo non ha brillato particolarmente firmando comunque un discreto ottavo posto che lo mantiene in piazza d’onore nella graduatoria del Mondiale.

Foto: MXGP.com