Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2023, Tadej Pogacar: “Nessun rimpianto, oggi Van der Poel è stato più forte”

Pubblicato

il

Era forse l’uomo più atteso e Tadej Pogacar ha risposto presente. Pur non vincendo e neanche finendo sul podio della Milano-Samremo, lo sloveno è stato grande protagonista di una corsa che ha visto i nomi più altisonanti del panorama internazionale battagliare per il successo. L’azione che ha acceso la miccia sul Poggio è stata ancora una volta la sua, poi nel finale è probabilmente mancata la gamba per tenere un furioso Mathieu Van der Poel.

Il capitano della UAE Emirates ha parlato ai microfoni di CyclingPro dopo il traguardo, raccontando le sue impressioni sulla corsa: “Non ho alcun rimpianto. L’obiettivo di oggi era quello di attaccare dopo l’accelerazione di Tim (Wellens, ndr). Lui ha fatto un lavoro perfetto e devo ringraziarlo, poi però non ho avuto la forza per andarmene da solo”.

La Classica di Primavera rimane però uno degli obiettivi del fenomeno sloveno: “So bene quanto è duro vincere questa corsa ma rimango fiducioso per il futuro. L’anno scorso ho attaccato quattro volte, oggi solo una, magari l’anno prossimo tenterò ancora qualcosa di diverso”.

Nelle parole di Pogacar il grande rispetto per chi ha vinto oggi, ma anche il lancio di una nuova sfida: “Quando Van der Poel ha attaccato ho capito subito che non sarei riuscito a tenerlo, oggi era troppo forte. Anche in discesa usciva dalle curve meglio degli altri, in tre non siamo riusciti ad avvicinarsi a lui che era solo. Oggi ha vinto il più forte, vedremo chi sarà il più forte tra due settimane al Giro delle Fiandre”.

Foto: Valerio Origo