Seguici su

Lotta

Lotta, Europei Under 23: Simone Piroddu accede alla finale per il bronzo nei 61 kg

Pubblicato

il

Simone Piroddu

Va in archivio a Bucarest anche la penultima giornata dei Campionati Europei Under 23 di lotta olimpica 2023, in corso di svolgimento sulle materassine della capitale rumena fino a domenica 19 marzo. Quest’oggi sono andate in scena le ultime eliminatorie e le prime finali della lotta libera maschile, in attesa della chiusura del programma domani.

L’Italia va a caccia della terza medaglia della spedizione, con Simone Piroddu che ha raggiunto la finale per il bronzo nella categoria 61 kg dopo aver vinto ai quarti con il macedone Arben Sejdi (manifesta superiorità sul punteggio di 10-0) e perso in semifinale per un’incollatura contro l’armeno Mezhlum Mezhlumyan (ai punti per 5-6).

Il ventunenne sardo sfiderà domani (da favorito) uno tra il rumeno Daniel Ritter ed il francese Adam Biboulatov per ottenere il secondo bronzo europeo Under 23 ed in generale la quarta medaglia continentale giovanile della carriera. Fuori dai giochi purtroppo gli altri due lottatori italiani impegnati oggi, con Raul Caso (74 kg) e Akhmedkhan Tembotov (86 kg) eliminati rispettivamente dai turchi Ismet Ciftci e Ismail Kucuksolak.

Lotta, Europei U23 Bucarest 2023: bronzo per Elena Esposito, quinta Aurora Russo

Germania sul gradino più alto del podio nei 57 kg con Niklas Stechele, mentre il francese Khamzat Timourovitch Arsamerzouev ha approfittato in finale del forfait da parte dell’azero Rashid Babazade per imporsi nella categoria 65 kg. Medaglia d’oro per l’Azerbaigian nei 70 kg con Magomed Bashir Khaniev e nei 97 kg con Islam Ilyasov, mentre il greco Georgios Kougioumtsidis ha trionfato nei 79 kg.

Foto: Fijlkam