Seguici su

Lotta

Lotta, Europei Under 23: Emanuela Liuzzi in finale per l’oro nei 50 kg! Altre tre azzurre in lizza per il bronzo

Pubblicato

il

Terza giornata estremamente positiva in chiave azzurra ai Campionati Europei Under 23 di lotta olimpica 2023, in corso di svolgimento a Bucarest (in Romania). Le eliminatorie delle prime categorie di peso femminili hanno promosso ben quattro italiane al day-4, con tre atlete ai ripescaggi per il bronzo ed una fantastica Emanuela Liuzzi in finale per la medaglia d’oro nei 50 kg.

La lottatrice campana classe 2000 si è resa protagonista di un ottimo percorso, superando ai punti nell’ordine la slovacca Khrystyna Basych (5-1), la rumena Ana Maria Pirvu (3-1) ed in semifinale la lituana Gabija Dilyte (4-1). Domani la nativa di Giugliano in Campania se la vedrà nell’atto conclusivo con la francese Emma Solange Luttenauer, campionessa continentale U23 in carica.

Le altre nostre portacolori impegnate oggi sono state sconfitte all’esordio, venendo poi ripescate. Immacolata Danise sfiderà la francese Laurie Aurelie Lesaffre nei recuperi per il bronzo dei 55 kg, Asia Craparotta combatterà con la rumena Ana Maria Puiu nei 59 kg e Laura Godino affronterà invece nei 68 kg l’altra padrona di casa Adina Ionela Irimia.

Lotta, Frank Chamizo: “Ho commesso un errore, ma la sostanza trovata non ha avuto effetto sulle gare”

In serata sono stati assegnati gli ultimi titoli europei della greco-romana: Azerbiagian in trionfo nei 60 kg con Elmir Aliyev, mentre la Georgia è salita sul gradino più alto del podio nei 67 kg con Diego Chkhikvadze. L’azero Gurban Gurbanov ha dominato la finalissima dei 72 kg proprio come il finlandese Jonni Kunnari Sarkkinen negli 82 kg, mentre l’ultimo oro di giornata se l’è aggiudicato nei 97 kg il portacolori dell’Azerbaigian Murad Ahmadiyev.

Foto: Fijlkam