Seguici su

Tennis

Jannik Sinner è di nuovo ufficialmente in top10! Best ranking vicino, ma può avvicinare la top5…

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner è tornato ufficialmente nella top-10 del ranking ATP. A partire da lunedì 3 aprile, il tennista italiano sarà nuovamente nell’elite mondiale. La semifinale raggiunta al Masters 1000 di Miami gli ha permesso di raggiungere questo obiettivo, maturato in maniera definitiva dopo la sconfitta subita dallo statunitense Taylor Fritz nel quarto di finale contro lo spagnolo Carlos Alcaraz, prossimo avversario dell’altoatesino.

Il 21enne, che un paio di settimane fa ha perso la settimane del Masters 1000 di Indian Wells proprio contro l’iberico, occupa attualmente il nono posto della classifica virtuale con 3.105 punti all’attivo. Il russo Karen Khachanov lo potrà superare soltanto se dovesse vincere il torneo sul cemento statunitense (toccherebbe quota 3.495 punti).

Jannik Sinner, che vanta come best ranking proprio il nono posto raggiunto per la prima volta il 1° novembre 2021, volerebbe a quota 3.345 punti in caso di accesso alla finale, ma non guadagnerebbe posizioni in graduatoria. Per operare un balzo in classifica gli servirebbe vincere il torneo: si isserebbe a 3.745 punti e così scavalcherebbe il danese Holger Rune (3.370), il canadese Felix Auger-Aliassime (3.450) e il russo Andrey Rublev (3.470), diventando così il nuovo numero 6 del mondo alle spalle del russo Daniil Medvedev (al momento quinto con 4.510 e atteso dalla semifinale con Khachanov, il quale entrerebbe in top-10 battendo il connazionale).

RANKING ATP DI JANNIK SINNER: GLI SCENARI DI CLASSIFICA

Se perde in semifinale: nono con 3.105 punti se Karen Khachanov non vince il torneo, decimo con 3.105 punti se Khachanov vince il torneo.

Se perde in finale: nono con 3.345 punti se Karen Khachanov non vince il torneo, decimo con 3.345 punti se Khachanov vince il torneo.

Se vince il torneo: sesto con 3.745 punti.

Foto: Lapresse