Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Giorgia Villa splendida seconda in Coppa del Mondo! Parallele da podio

Pubblicato

il

Giorgia Villa

Giorgia Villa ha conquistato uno splendido secondo posto alle parallele asimmetriche in occasione della terza tappa della Coppa del Mondo 2023 di ginnastica artistica, il massimo circuito internazionale itinerante riservato alle singole specialità andato in scena a Baku (Azerbaijan). La fuoriclasse bergamasca, alla sua prima gara stagionale al di fuori del Bel Paese dopo il convincente debutto in Serie A, si è resa protagonista di un eccellente esercizio sugli staggi ed è stata premiata con il punteggio di 14.000 (5.8 il D Score).

Sì tratta dell’ennesimo risultato di rilievo in campo internazionale per la 20enne, tra le grandi leader delle Fate capaci di trionfare nelle gara a squadre degli ultimi Europei e di conquistare la medaglia di bronzo nel team event dei Mondiali 2019. Ottima iniezione di fiducia per l’azzurra, che ribadisce la propria caratura e la propria capacità di emergere ai massimi livelli, lanciandosi con ottimismo verso la finale di domani alla trave e verso gli ormai imminenti Europei (manca un mese).

Giorgia Villa non ha potuto nulla contro lo strapotere tecnico del nuovo grande talento della scuola cinese: la 15enne Qiyuan Qui è una libellula tra gli staggi, infila combinazioni rimarchevoli, è pulita in termini esecutivi e trionfa con il punteggio superbo di 14.700 (6.2 il D Score). L’olandese Sanna Veerman ha completato il podio (13.766).

Al volteggio, invece, ha trionfato la francese Coline Devillard. La grande favorita della vigilia, che settimana scorsa aveva giganteggiato a Doha, ha primeggiato con la media di 13.683, riuscendo a precedere la sempre più eterna Oksana Chusovitina. La 47enne uzbeka ha chiuso in seconda posizione (13.433) e ha ormai messo nel mirino la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 (sarebbero i suoi noni Giochi consecutivi). La cinese Linmin Yu ha completato il podio (13.383).

Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi