Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Nicola Bartolini a tre decimi dal podio in Coppa del Mondo: quarto al corpo libero

Pubblicato

il

Nicola Bartolini

Nicola Bartolini non è riuscito a salire sul podio al corpo libero in occasione della terza tappa della Coppa del Mondo 2023 di ginnastica artistica, il massimo circuito internazionale itinernate riservato alle singole specialità. Il Campione del Mondo 2021, alla sua prima uscita internazionale della stagione e al rientro in pedana dopo l’attacco febbrile che lo aveva costretto a rinunciare alla Serie A lo scorso weekend, si è dovuto accontentare del quarto posto a Baku (Azerbaijan).

Il fuoriclasse sardo ha portato in gara un esercizio da 5.4 come nota di partenza (la settima più bassa tra gli otto finalisti) e nonostante una buona esecuzione da 8.033 (la seconda del lotto) non è riuscito ad agguantare il risultato di prestigio. Con il punteggio complessivo di 13.433 si è fermato a tre decimi dallo statunitense Riley Loos (13.733). A vincere la gara è stato il kazako Milad Karimi (14.200, 6.3), capace di precedere l’ucraino Illia Kovtun (13.933, 6.1). Quinto il croato Aurel Benovic (13.400) seguito dagli irlandesi Dominick Cunningham (13.066) ed Eamon Montgomery (12.766) e dal britannico Harry Hepworth (12.500).

Ginnastica artistica, Coppa del Mondo: Giorgia Villa, Belardelli e Pierazzini in Finale a Baku. Bis di Bartolini

Nicola Bartolini sta lavorando alacremente per recuperare lo smalto dei giorni migliori, l’obiettivo è quello di ritrovare una condizione fisica che gli permetta di andare a caccia delle medaglie agli ormai imminenti Europei (manca un mese) e ai Mondiali di inizio autunno, dove tra l’altro l’Italia dovrà conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La classe del 27enne non si discute e ha tutte le carte in regola per puntare a grandi traguardi, dopo il glorioso 2021 e un 2022 in cui si è fermato a 33 millesimi dal podio iridato sul suo attrezzo di riferimento. Il nostro portacolori tornerà in pedana domani per disputare la finale al volteggio.

Foto: LiveMedia/Filippo Tomasi – LivePhotoSport.it