Seguici su

Formula 1

F1, Sergio Perez: “Prima fila tutta Red Bull? Un risultato speciale. Domani confidiamo sul nostro passo gara”

Pubblicato

il

Sergio Perez

Sorride, e ne ha ben donde, Sergio Perez, dopo aver concluso in seconda posizione le qualifiche del Gran Premio del Bahrain, primo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sul tracciato di Sakhir abbiamo vissuto tre manche letteralmente entusiasmanti, decise per questioni di millesimi, con un livellamento di prestazioni come non si vedeva da anni nella massima categoria del motorsport.

La pole position è andata al suo compagno di scuderia, il campione del mondo Max Verstappen in 1:29.708, ma il messicano si è fermato a soli 138 millesimi di distacco, mettendosi anche alle spalle il duo di ferraristi, con Charles Leclerc terzo e Carlos Sainz quarto. Una ennesima dimostrazione di forza per il team di Milton Keynes che mette in fila tutti i rivali anche al sabato, una novità.

Nel corso delle interviste di rito post-qualifiche, Sergio Perez ha raccontato le sue sensazioni al microfono di David Coulthard: “Devo dire che abbiamo vissuto una qualifica molto combattuta. Non ricordo tanto equilibrio e passaggi così tirati come accaduto nel Q1 e Q2. Quest’anno sarà questione di dettagli, non potrai mai lasciare nulla al caso perchè il livello si è alzato. Io non ero del tutto a mio agio a livello di bilanciamento, come sempre si può limare uno o due decimi in un giro, ma aver monopolizzato la prima fila è speciale per il nostro team”.

Griglia di partenza F1, GP Bahrain 2023: la Ferrari è in gioco! Leclerc 3°, Sainz 4°: le Red Bull sono vicine

Dal sabato alla domenica, con una Red Bull che si prepara a dominare nuovamente la scena sulla lunga distanza: “Ci siamo preparati molto proprio su questo aspetto. Anzi, abbiamo anche accettato qualche compromesso limitandoci in qualifica per avere una macchina più efficiente in gara. Confidiamo parecchio sul nostro passo e siamo convinti di poter migliorare ancora in questo aspetto”. 

Foto: LPS Xavi Bonilla