Seguici su

Formula 1

F1, perché è stato penalizzato Fernando Alonso e come cambia l’ordine d’arrivo del GP di Arabia Saudita

Pubblicato

il

Fernando Alonso

È sempre Red Bull nel secondo Gran Premio della stagione. In Arabia Saudita, a Gedda, a prevalere è stato Sergio Perez sul compagno di scuderia Max Verstappen. In terza posizione era arrivato Fernando Alonso, ma dopo la gara è stato penalizzato lo spagnolo a favore quindi di George Russell, che sale sul podio.

Il bicampione del mondo era stato penalizzato di cinque secondi durante la gara per posizionamento errato sulla griglia di partenza. Una penalità scontata in maniera non corretta ai box: infatti non si può scontare la penalità in regime di Virtual Safety Car e Safety Car, motivo per cui l’iberico è stato penalizzato di dieci secondi.

Mercedes è stata lesta e attenta a sfruttare questo aspetto del regolamento, facendo spingere a tutta Russell e Hamilton negli ultimi giri: il sette volte campione del mondo è arrivato a 10″337 da Alonso e quindi non ha conquistato la quarta posizione, mentre per il giovane pilota britannico è arrivato il terzo posto.

Decimo podio della carriera quindi per George Russell, che regala anche il primo podio della stagione alla Mercedes: davvero una beffa per l’Aston Martin di Fernando Alonso che poteva bissare il podio della prima gara stagionale in Bahrain ed invece si deve accontentare della quarta posizione.

Foto: LaPresse