Seguici su

Formula 1

F1, Jos Verstappen: “Max ha giocato sporco in Arabia Saudita? Si corre per vincere”

Pubblicato

il

Un dominio incontrastato. Ha queste caratteristiche l’inizio del Mondiale 2023 di F1 della Red Bull. Nei primi due round la scuderia di Milton Keynes non ha dato scampo alla concorrenza: doppietta a Sakhir (Bahrain) e uno-due a Gedda (Arabia Saudita). Nel primo appuntamento Max Verstappen si è imposto davanti a Sergio Perez, nel secondo il messicano ha preceduto l’olandese.

A fare la differenza tra i due è stato il giro veloce che Max ha siglato nell’ultima tornata della gara saudita, non rispettando quanto si era detto via radio in merito a gestione del passo gara e della vettura, tenendo conto che Verstappen stesso si era lamentato di alcune vibrazioni.

A dire la sua su quest’ultima vicenda, in un’intervista concessa a Formule1.nl, è stato Jos Verstappen, ex pilota di F1 e papà di Max: “Sapevo che l’ avrebbe fatto, non è bello? In questo modo rimarrà almeno leader del campionato. Naturalmente tutti vogliamo vincere, ma in Arabia Saudita non è stato possibile. Il margine era troppo piccolo per poterlo fare, ma non credo che a Perez capiterà spesso l’occasione di precedere mio figlio“.

Un weekend, comunque, complicato per il due-volte campione del mondo, visto il problema al semiasse che l’ha costretto a chiudere anzitempo le qualifiche e a partire dalla quindicesima casella in griglia: “Max avrebbe conquistato facilmente la pole-position, in gara non era semplice superare. È una pista con curve lunghe, dove è complesso fare la differenza. Abbiamo bisogno di circuiti più difficili e con più curve“, il commento di Jos.

Un’ultima frecciata poi ai rivali sugli attuali equilibri in pista: “Sembra che saremo dominanti, dal momento che la vettura sembra particolarmente performante. Gli altri ci raggiungeranno con gli sviluppi? Non lo so, ma non stiamo certo ad aspettarli“.

Foto: LaPresse