Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc potrebbe non rinnovare il contratto con la Ferrari: per andare dove?

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Mascherare un animo in tumulto. Charles Leclerc non è bravissimo a celare le sue emozioni. Il pilota monegasco della Ferrari deve fare i conti con una squadra in difficoltà e le aspettative erano ben altre. Dopo il secondo round del Mondiale 2023 di F1, a Gedda (Arabia Saudita), il responso è stato inappellabile: SF-23 lenta e Rossa quarta forza in pista.

C’è tanto lavoro da fare per arrivare a dove vogliamo arrivare, ovvero vincere. Essere quarta forza non è sorprendente, dopo Bahrain eravamo indietro con il degrado delle gomme. Pensavamo di essere più vicini a Red Bull nel passo gara, ma dopo l’Australia avremo tre settimane per lavorare e migliorarci. Red Bull è più veloce in curva e in rettilineo, rispetto agli altri dobbiamo cercare di essere lì“, le parole a microfoni di Sky Sport di Charles.

Un mix di rabbia e tristezza si scorge negli occhi del ragazzo del Principato, che ama alla follia la Ferrari, ma comincia anche a chiedersi se con la scuderia di Maranello sarà possibile rivaleggiare con Max Verstappen e la Red Bull in ottica mondiale. Alla prova dei fatti, in queste prime due uscite, il pilota c’è ed è stato più lui che la vettura a mostrare segnali importanti.

Alla fine della fiera, però, si è dovuto annotare un ritiro nella prima gara e un settimo posto nella seconda, condizionata quest’ultima da una partenza in zona arretrata (12° posto) per la penalità di 10 posizioni in griglia, legata all’uso della terza centralina stagionale. Ferrari persa e Leclerc che potrebbe guardarsi attorno, visto che il suo contratto è in scadenza nel 2024. Ora come ora, è impossibile pensare a un futuro del monegasco in Red Bull, feudo di Max.

Più probabile un interessamento per Mercedes, soprattutto se Lewis Hamilton dovesse decidere di cambiare aria, considerando che anche lì dal punto di vista delle prestazioni non sono messi tanto meglio. Tuttavia, negli anni, la Stella a tre punte ha dimostrato anche di reagire alle situazioni di difficoltà, mentre per la Rossa si sta assistendo a una fase di confusione in cui l’unica certezza è proprio Charles Leclerc.

Foto: LaPresse