Seguici su

Curling

Curling, l’Italia continua a volare: Corea del Sud schiantata ai Mondiali, seconda vittoria e primo posto

Pubblicato

il

Stefania Constantini

L’Italia ha sconfitto la Corea del Sud con uno schiacciante 8-3 e ha infilato la seconda vittoria consecutiva ai Mondiali 2023 di curling femminile. Le azzurre sono state impeccabili sul ghiaccio di Sandviken (Svezia), dove sono riuscite a proseguire brillantemente il cammino iniziato ieri sera con l’autorevole affermazione ottenuta contro la Turchia. Il quartetto tricolore ha rispettato i favori del pronostico contro la rinnovata compagine asiatica, riuscendo a primeggiare nitidamente e chiudendo i conti con addirittura due end di anticipo.

Si tratta di un risultato prezioso per la nostra Nazionale, già quarta agli ultimi Europei, che insegue la qualificazione alla fase a eliminazione diretta (le prime due classificate del round robin accedono direttamente alle semifinali, le formazioni tra il terzo e il sesto posto disputeranno i playoff). L’impegno di questa sera (ore 19.00) contro la Germania sarà molto importante per tastare il polso delle nostre portacolori e comprenderne ulteriormente il potenziale. Al momento l’Italia occupa il primo posto in classifica generale alla pari con la Svizzera.

Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli hanno marcato due punti in apertura dell’incontro, ma Seungyoun Ha e compagne hanno prontamente accorciato le distanze nella seconda frazione e poi sono riuscite a rubare la mano nel terzo parziale, pareggiando i conti (2-2). L’Italia non risente del passo falso e replica, sfruttando il vantaggio dell’ultimo tiro nel quarto periodo (due punti per il 4-2) e strappando il martello alla Corea del Sud nel quinto end per il 5-2 all’intervallo. Le asiatiche restano in partita al ritorno sul ghiaccio (5-3), ma poco dopo sono Stefania Constantini (Campionessa Olimpica nel doppio misto) e compagne a mettere il turbo: due punti nel settimo end, poi altra mano rubata per volare sull’8-3 e costringere le avversarie alla resa anticipata.

RISULTATI TERZA GIORNATA MONDIALI CURLING

Italia vs Corea del Sud 8-3

Turchia vs Nuova Zelanda 13-10

Danimarca vs Scozia 9-7

USA vs Canada 8-7

CLASSIFICA MONDIALI CURLING

1. Italia 2 vittorie (2 partite giocate)

1. Svizzera 2 (2)

3. Danimarca 1 (1)

3. Norvegia 1 (1)

3. Scozia 1 (1)

6. Canada 1 (2)

6. Svezia 1 (2)

6. USA 1 (2)

10. Germania 0 (1)

11. Giappone 0 (2)

11. Corea del Sud 0 (2)

11. Nuova Zelanda 0 (2)

Foto: Lapresse