Seguici su

Ciclismo

Perché è stata cancellata la tappa alla Parigi-Nizza? Cosa è successo

Pubblicato

il

gruppo ciclismo

La sesta tappa dell’81ma edizione della Parigi-Nizza non partirà da Tourves, bensì da Montaroux (La Fontaine d’Aragon), per concludersi regolarmente a La Colle sur Loup, dopo 79.25 km di gara: la decisione è stata presa a causa del forte vento presente sul percorso.

La prima parte della tappa verrà neutralizzata e si partirà ufficialmente dal km 117.75 della frazione inizialmente prevista: i corridori hanno regolarmente effettuato la partenza fittizia da Tourves, ma invece di recarsi al km 0 si sono diretti ai bus per raggiungere Montaroux (La Fontaine d’Aragon).

Al momento la partenza è stata riprogrammata tra le 14.15 e le 15.00: non c’è ancora un orario ufficiale, dipende da quanto ci vorrà per raggiungere la nuova località di partenza e dare il via reale alla frazione odierna. I corridori sono saliti sui bus ed è iniziato il trasferimento.

LIVE Parigi-Nizza 2023, tappa di oggi in DIRETTA: percorso ridotto e partenza ritardata, cos’è successo

Foto: LaPresse

AGGIORNAMENTO ORE 13.15

L’organizzazione ha ufficialmente comunicato l’annullamento della tappa di oggi: “Dopo aver studiato diverse opzioni per modificare il percorso ed in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche nel pomeriggio, gli organizzatori della Parigi-Nizza hanno deciso di annullare la 6a tappa per preservare l’incolumità dei corridori dell’81a edizione, in accordo con la Prefettura. I venti eccezionalmente violenti, che hanno causato in particolare la caduta di diversi alberi nella Regione, rendono inevitabile l’annullamento della tappa“.