Seguici su

Boxe

Boxe femminile, una sensazionale Giordana Sorrentino affonda la russa Paltseva al debutto dei Mondiali!

Pubblicato

il

Giordana Sorrentino

Giordana Sorrentino si qualifica per gli ottavi di finale dei Mondiali di boxe femminile 2023 in corso di svolgimento a Nuova Delhi, India. L’azzurra batte la russa Ekaterina Paltseva nella categoria fino a 50 kg (i pesi mosca leggeri) per verdetto non unanime (4-1); ora per lei la portoricana Krystal Rosado. Ritornerà sul ring martedì 21.

Primo round quasi di studio, con però Paltseva che prova un po’ di più a trovare la misura. Sorrentino, il più delle volte, non offre un bersaglio facile, ma a lungo lei stessa non riesce davvero a impensierire la sua avversaria. Tuttavia, la predisposizione in chiave difensiva è buona: tre 10-9 a due per l’italiana.

Boxe femminile, Angela Carini saluta i Mondiali al debutto: sconfitta dubbia per split decision

La seconda ripresa non segue il copione della prima, nel senso che Sorrentino si fa ancor più convinta, consapevole del fatto che può farcela. Continuano i tanti allunghi a vuoto di Paltseva, mentre l’italiana è invece abile a controbattere ripetutamente. Arrivano quattro 10-9 e un 9-10 a favore della pugile azzurra.

Si rivela dunque decisivo l’esito del terzo round, in cui continua il “gioco” di Sorrentino di far andare a vuoto Paltseva per poi tenere il centro del ring e, dunque, l’iniziativa. La russa tenta in tutte le maniere, qualcuna anche un po’ eccessiva, di darsi una speranza, ma l’azzurra è attenta e risponde in maniera precisa e potente. E difatti i giudici la premiano: due 30-27, due 29-28 e un 28-29, totale 4-1 e passaggio del turno.