Seguici su

Boxe

Boxe femminile: Irma Testa esordisce con facilità ai Mondiali 2023, Reyes Moreno battuta

Pubblicato

il

Irma Testa si qualifica facilmente per gli ottavi di finale ai Mondiali femminili di boxe 2023 di scena a Nuova Delhi, India. L’italiana non ha nessun problema con la rappresentante del Guatemala Leilany Reyes Moreno, anche se il verdetto è non unanime (4-1). In particolare è la terza ripresa a far sì che ciò accada, anche se poteva trattarsi di un 5-0 facile. Prossima avversaria la vietnamita Nguyen Thi Thanh Hao nella categoria fino a 57 kg.

Primo round in cui Testa cerca in qualche modo di conoscere Reyes Moreno, che pure qualche iniziativa la mette in atto, portando l’azzurra in un’occasione alle corde e, in generale, proponendosi in maniera convinta. Troppo poco, però, per impensierire il bronzo olimpico, che trova bersagli con precisione e capacità decisamente superiori: ci sono tre 10-9 e due 10-8.

Boxe femminile, una sensazionale Giordana Sorrentino affonda la russa Paltseva al debutto dei Mondiali!

La seconda ripresa prosegue con l’italiana che gestisce facilmente gli attacchi della sua avversaria, evitandoli spesso e controllandone sostanzialmente l’iniziativa cercando di non spendere troppe energie. Altro sostanziale dominio, anche se un giudice, quello turco, vede il round a favore della guatemalteca.

Reyes Moreno nel terzo round si fa quasi rabbiosa, e le due espressioni sono l’una l’opposto dell’altra: piena di sforzo quella della guatemalteca (che prova spesso a portare Testa alle corde senza grandi esiti), tranquilla, sicura quella dell’italiana, che non aspetta altro che la possibilità di vedersi aperti quegli angoli che le servono per mandare a segno parecchi colpi. La ripresa viene assegnata comunque a Reyes Moreno, ma il confronto totale parla di due 30-25, due 29-28 e un 28-29.

Foto: LaPresse