Seguici su

Biathlon

Biathlon, perché è stata cancellata la Sprint femminile di Oslo e cosa succede adesso a Dorothea Wierer

Pubblicato

il

La sprint femminile di Oslo Holmenkollen è stata rinviata a domani alle ore 15:00 a causa della forte nebbia che è scesa sulla capitale della Norvegia. Questa la decisione che è stata presa dall’organizzazione, che aveva inizialmente spostato la partenza alle 15:50 prima di alzare definitivamente bandiera bianca per oggi. In seguito è arrivata anche la notizia ufficiale della cancellazione della gara a inseguimento di questo weekend (precedentemente prevista per domani), una decisione che può far sorridere Julia Simon.

Visto che le prove di questo fine settimana sono state ridotte a due, la francese classe 1996 è infatti ormai quasi certa della vittoria della Coppa del Mondo generale. La transalpina ha infatti in questo momento 144 punti di vantaggio su Dorothea Wierer (la nativa di Brunico è l’unica atleta che può ancora superare la francese dato che la terza della graduatoria, ossia Lisa Vittozzi, si trova a 185 punti di distanza da Simon) e le basterà anche soltanto non fare disastri in entrambe le ultime due prove per conquistare l’ambitissimo trofeo di fine stagione (ricordiamo che in una gara si possono guadagnare al massimo 90 punti).

Biathlon, Dorothea Wierer vince la Coppa del Mondo della sprint 2023 se…

Inoltre, visto l’annullamento dell’ultima pursuit di quest’inverno, la stessa Simon può festeggiare il successo finale nella Coppa di specialità. Per quanto riguarda invece la classifica della Coppa del Mondo sprint, ricordiamo che a una gara dal termine in testa c’è la tedesca Denise Herrmann-Wick con soltanto 14 punti di vantaggio su Wierer ed è dunque ancora tutto aperto. 

Foto: Federico Angiolini