Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: Milano si ferma nel finale a Madrid. L’Olimpia cade e i playoff ora sono lontanissimi

Pubblicato

il

Dopo sei vittorie consecutive si ferma la rincorsa playoff dell’Olimpia Milano in Eurolega. La squadra di Ettore Messina cade lottando nei secondi finali contro il Real Madrid. Finisce 91-87 per gli spagnoli ed ora le speranze di Milano di entrare tra le prime otto sono davvero minime, se non quasi nulle. Non bastano all’Olimpia i 17 punti di Shabazz Napier, ma anche uno Stefano Tonut da 14 punti. Determinante nel Real Madrid un Dzanan Musa da 27 punti.

Il solito impatto dominante sotto i tabelloni di Tavares con tre schiacciate, ma Milano risponde prontamente con le giocate di Napier e l’aggressività di Melli, che affonda il +3 (11-8). Tripla di Baron, altro gran canestro di Melli e poi Tonut in contropiede per il +8 (18-10) che obbliga il Real al timeout. Break spagnolo di 8-0 firmato da Yabusele e Musa, con il Real che pareggia (20-20). Tavares schiaccia anche il sorpasso, ma Davies e Hines replicano. Il primo quarto si chiude con l’ennesima schiacciata del Real con Poirier per il +1 (24-23).

Due triple di Causeur aprono il secondo quarto, ma è un ottimo Tonut a dare la scossa a Milano. Il giocatore italiano arriva anche in doppia cifra e Milano agguanta poi la parità con il sottomano di Napier (34-34). L’ex NBA firma anche il +4 per l’Olimpia, ma il finale di tempo è di marca spagnola. Parziale di 6-0 guidato da Tavarees e dal solito Musa, con il Real che si presenta all’intervallo avanti 42-40.

Subito tripla dall’angolo di Melli, ma i padroni di casa replicano con un Musa già a 16 punti con due quarti da giocare. Si gioca comunque sul punto a punto, con anche gli animi (soprattutto in casa Real) che si scaldano molto. Tavares si prende anche un tecnico ed è costretto andare in panchina con 4 falli e Milano punisce subito con la schiacciata di Davies (60-56). Dal nulla si accende Hezonja, che segna sette punti consecutivi e firma il vantaggio del Real quando si entra negli ultimi dieci minuti (67-66).

Ancora il croato apre l’ultimo quarto con una magia sopra il ferro, ma Pangos replica da tre punti. Un fantastico Tonut brucia ancora la retina dall’arco, ma risponde subito Musa. Milano ha qualche minuto di difficoltà nella parte centrale del quarto e il Real scappa via sul +7 (83-76). L’Olimpia ha ancora la forza e il cuore per rientra in partita e pareggia i conti con la tripla di Napier a 56 secondi dalla fine. Tavares schiaccia il +2, Milano sbaglia la tripla del sorpasso, poi Musa fa +4 dalla lunetta. Voigtmann dà ancora vita a Milano, nuovo 2/2 di Deck, ma sulla successiva rimessa Voigtmann pesta la riga laterale e Milano perde palla. Finisce sul libero di Yabusele, con il Real che vince 91-87.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

REAL MADRID – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 91-87 (24-23, 18-17, 25-26, 24-21)

Real Madrid: Causeur 6, Fernandez, Abalde, Hanga 3, Hezonja 12, Rodriguez 2, Deck 6, Poirier 6, Cornelie, Tavares 17, Yabusele 12, Musa 27

Milano: Davies 10, Thomas, Luwawu-Cabarrot 2, Pangos 9, Tonut 14, Melli 16, Baron 14, Napier 17, Ricci, Alviti, Hines 2, Voigtmann