Seguici su

Ciclismo

Attraverso le Fiandre 2023: Demi Vollering trionfa in solitaria. Chiara Consonni 2a, Guazzini 4a

Pubblicato

il

Demi Vollering

Demi Vollering ha vinto l’Attraverso le Fiandre, semiclassica belga giunta alla sesta edizione per quanto riguarda il settore femminile. L’olandese si è imposta sul traguardo di Waregem dopo 115 chilometri di fatica, giugendo all’arrivo in solitaria come la sua connazionale Ellen van Dijk riuscì a fare nel 2018 e nel 2019. L’azione decisiva è maturata sul muro di Kopere (400 metri al 5,2% di pendenza media): quando mancavano una decina di chilometri, l’atleta del Team SD Worx ha rotto gli indugi e soltanto la connazionale Marianne Vos è riuscita inizialmente a tenere il ritmo, salvo poi staccarsi.

A quel punto è iniziata la strepitosa cavalcata della 26enne nativa di Pijnacker, capace di mettere le mani sul suo 14mo successo da professionista (nel suo palmares spiccano la Strade Bianche ottenuta un mesetto fa, la Liegi-Bastogne-Liegi del 2021 e La Course by le Tour de France di un paio di anni fa). La Dwars door Vlaanderen torna a parlare olandese dopo l’affermazione ottenuta da Annemiek van Vleuten nel 2021, mentre lo scorso anno si impose la nostra Chiara Consonni.

La portacolori dell’UAE Team ADQ ha chiuso al secondo posto nella gara odierna. La 23enne bergamasca, due volte sul podio di tappa al recente UAE Tour, ha regolato lo sprint del gruppo delle battute precedendo Marianne Vos e Vittoria Guazzini (FDJ). Elisa Longo Borghini, che aveva dovuto saltare Strade Bianche e Trofeo Binda a causa della positività al Covid, è tornata baldanzosa in gruppo e si è resa protagonista di una buona prestazione, rimanendo nel drappello delle migliori e testando la gamba in vista del Giro delle Fiandre, Classica in programma domenica 2 aprile.

Foto: Lapresse