Seguici su

Senza categoria

ATP Miami 2023, Daniil Medvedev vince il derby russo con Karen Khachanov ed approda in finale 

Pubblicato

il

Daniil Medvedev

Il russo in finale nel torneo ATP Miami 2023 è Daniil Medvedev: il numero 4 del tabellone supera dopo due ore e venti minuti di un derby durissimo il connazionale Karen Khachanov, sconfitto con il punteggio di 7-6 (5) 3-6 6-3, ed ora attende all’ultimo atto il vincente tra Jannik Sinner e lo spagnolo Carlos Alcaraz.

Che la battaglia possa divenire durissima lo si intuisce già dal primo set, durato 64 minuti e risolto soltanto al tie break. In apertura Medvedev salva due break point, poi è il primo ad allungare sul 5-3 dopo un ottavo gioco molto combattuto, così come lo è il nono, dove Khachanov annulla un set point prima di trovare il controbreak. Si va al tie break, dove Medvedev gira sul 4-2, si fa raggiungere sul 4-4, allunga ancora sul 6-4 e chiude 7-5.

Immediata la reazione di Khachanov: parziale di 12-3 in avvio di seconda frazione ed il 3-0 è servito. Nel quinto gioco Medvedev ha l’opportunità del controbreak ma la manca, così Khachanov dal 4-1 tiene a zero i due seguenti turni al servizio e chiude per 6-3 in 38 minuti.

Badminton, i qualificati dell’Italia per i Giochi Europei 2023: sette azzurri per le cinque specialità previste

Medvedev rischia anche in avvio di terza partita, ma annulla il break point concesso e poi sale di giri in battuta, non regalando altre opportunità all’avversario. Khachanov, invece, paga a carissimo prezzo il passaggio a vuoto del quarto game, in cui cede la battuta a 15. Medvedev ringrazia, restituisce il 6-3 in 38 minuti e va in finale.

Le statistiche indicano come Medvedev si aggrappi al servizio nei momenti delicati con 13 ace, riuscendo a salvare quattro delle sei palle break concesse. Khachanov, paradossalmente, vince più punti del connazionale, 93 a 88, collezione 53 vincenti a fronte di soli 11 gratuiti, ma deve capitolare.

Foto: LaPresse