Seguici su

Senza categoria

ATP Dubai 2023: Novak Djokovic battuto da Medvedev in semifinale, Rublev l’altro finalista

Pubblicato

il

Novak Djokovic non aggiungerà una sesta vittoria a Dubai, Andrey Rublev cercherà il bis. La sintesi delle semifinali dell’ATP 500 degli Emirati Arabi Uniti è tutta qui, in una specie di strana dicotomia che vede il numero 1 del mondo perdere nei confronti di uno dei pochi giocatori attualmente in grado di tenerlo.

Daniil Medvedev, infatti, trova un 6-4 6-4 che non è tanto demerito del serbo quanto merito proprio. Il russo, del resto, non lascia sostanzialmente mai chance al suo avversario per avere una qualsivoglia speranza di rientrare, nonostante i numerosi game lottati soprattutto nel secondo set.

Tennis, Rafael Nadal: “Non ho una data per il mio rientro, il mio obiettivo resta il Roland Garros”

La chiave sta nei due break consecutivi che portano Medvedev sul 5-2 nel primo set, prima di perderne uno che comunque non costituisce pericolo, nonché nell’unica occasione sfruttata dal russo per togliere la battuta al recordman di settimane in vetta al ranking ATP. Il resto lo racconta il match point, con un nastro molto accomodante per il vincitore degli US Open 2021.

Sarà confronto tra russi, in buona sostanza, perché dall’altra semifinale a uscire vincitore è Andrey Rublev, che avrà dunque l’opportunità di difendere il proprio titolo. Per il detentore, però, di fatica ce ne vuole per chiudere l’incontro. Al sesto match point, infatti, gli riesce di chiudere, mentre Alexander Zverev manca una chance per allungare il confronto. Il tedesco, in altre parole, manca il primo approdo in finale da Madrid 2022.

Foto: LaPresse