Seguici su

Senza categoria

ATP Acapulco 2023, Luciano Darderi si arrende in due set a Mackenzie McDonald nel primo turno

Pubblicato

il

Luciano Darderi

Niente da fare per Luciano Darderi (n.184 del mondo). L’azzurro, ripescato da lucky loser dopo la rinuncia dello spagnolo Carlos Alcaraz (n.2 del ranking) a causa di un infortunio alla coscia a Rio de Janeiro (Brasile), si è dovuto arrendere all’americano Mackenzie McDonald (n.62 ATP). Ci ha provato il tennista di origine argentine a farsi largo con il suo dritto, ma la posizione troppo arretrata in campo e un McDonald centrato sono stati fattori che hanno fatto pendere la bilancia dalla parte dello statunitense. Il giocatore degli States prosegue la sua avvetura e il prossimo avversario negli ottavi di finale sarà il connazionale Brandon Nakashima (n.49 del ranking), a segno per 6-3 3-6 6-1 contro il tedesco Daniel Altmaier (n.95 ATP).

Nel primo set Darderi è costretto agli straordinari nel quinto gioco, quando salva ben quattro palle break, affidandosi alla combinazione servizio-dritto. McDonald, però, sa appoggiarsi molto bene ai colpi del tennista nostrano e nel settimo game conquista il break. Ci prova il nativo di Villa Gesell, in Argentina, a pareggiare i conti, costruendosi una palla break nel decimo game. L’americano, però, è molto abile al servizio, annullando con un ace questa chance e chiudendo con un altro servizio vincente la frazione sul 6-4.

Nel secondo set l’avvio non è dei migliori per Darderi: perde troppo campo nello scambio l’azzurro e per lo statunitense è semplice trovare gli angoli e farlo correre da un lato all’altro del campo. Il break arriva puntuale in apertura e la partita va sui binari più favorevoli allo statunitense. Perde di mordente il tennis di Luciano, che a zero cede il turno al servizio del quinto game. Titoli di coda sulla sfida e score di 6-2 molto chiaro.

Leggendo le statistiche, grande prestazione di McDonald alla battuta con 11 ace, l’85% dei punti vinti con la prima di servizio e il 50% con la seconda. A ciò va associata la percentuale di efficienza in risposta alla seconda in battuta di Darderi pari al 61%.

Foto: LiveMedia/Roberta Corradin – LivePhotoSport.it