Seguici su

Senza categoria

Atletica, Bouwahjgie Nkrumie indemoniato: 9.99 sui 100 metri, la Giamaica abbraccia una stella. Jacobs osserva

Pubblicato

il

100 metri generica

Proprio nei giorni in cui Usain Bolt ha dichiarato che all’atletica manca un personaggio trainante (come lo è stato lui nel recente passato), un giovane giamaicano ha pensato bene di prendersi le copertina grazie a una prestazione agonistica strabiliante. Si tratta di Bouwahjgie Nkrumie, un classe 2004 che ha corso i 100 metri in 9.99 (+0,3 m/s di vento a favore) in occasione degli ISSA Grace Kennedy andati in scena a Kingston (capitale della Giamaica).

Il 19enne è scesa per la prima volta in carriera sotto il fatidico muro dei 10 secondi, migliorando di tre centesimi il proprio personale siglato lo scorso anno. Si tratta di un talento emergente della velocità per il Paese caraibico, che ha faticato dopo il ritiro del Fulmine nel 2017 (anche se i giovani talenti Ackeem Blake e Oblique Seville hanno già fatto vedere cose interessanti). Nkrumie è diventato il terzo junior della storia sulla distanza, meglio di lui a questa età hanno fatto soltanto il botswano Letsile Tebogo (9.91) e lo statunitense Travyon Bromell.

Sia chiaro: non è conosciuto, visto che lo scorso anno conquistò la medaglia d’argento ai Mondiali Under 20 disputati a Cali (alle spalle proprio di Tebogo), quando guidò anche la 4×100 verso la piazza d’onore. Una nuova stella nel firmamento internazionale, che può già puntare ai Mondiali in programma a Budapest quest’estate. E un nuovo avversario per Marcell Jacobs, Campione Olimpico dei 100 metri che nella capitale ungherese inseguirà l’apoteosi iridata e l’unico alloro che manca al suo glorioso palmares.

Foto: Lapresse